Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Pe ok finale a taglio 37,5% CO2 auto al 2030

Obiettivo per furgoni e pulmini fissato al 31%

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 28 MAR - Le emissioni di CO2 delle auto nuove dovranno ridursi del 37,5% dal 2020 al 2030 con un obiettivo intermedio del 15% al 2025. Della stessa proporzione il taglio richiesto al 2025 per le flotte di furgoni e pulmini, per i quali il target al 2030 è fissato al 31%. Sono queste le norme approvate in via definitiva dall'Europarlamento in seduta plenaria con 521 sì, 63 contrari e 34 astenuti. La Commissione europea aveva inizialmente ipotizzato una riduzione del 30% delle emissioni CO2 per le auto entro il 2030, ma sia gli eurodeputati sia i paesi Ue avevano chiesto, ottenendoli, obiettivi più ambiziosi. I produttori le cui emissioni medie superano i limiti dovranno pagare un'indennità.

Entro il 2023, la Commissione europea dovrà valutare se destinare o meno tali importi a un fondo specifico per la transizione verso una mobilità a emissioni zero e per sostenere la formazione dei lavoratori del settore automobilistico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA