Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: Ue punta su sicurezza e mobilità verde e connessa

-30% emissioni camion in 2030, dispositivi intelligenti su auto

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - L'Ue punta sulla mobilità pulita e automatizzata, e dà un giro di vite sulla sicurezza stradale. E' il nuovo maxi pacchetto Ue sui trasporti. Questo propone per la prima volta il taglio delle emissioni per i camion, con un obiettivo di -15% entro il 2025 dai livelli del 2019 e poi di almeno -30% entro il 2030. Vengono previste misure per mezzi pesanti più aerodinamici e nuove etichettature per pneumatici, oltre a un Piano d'azione sulle batterie per le auto elettriche.

I nuovi veicoli dovranno essere dotati di dispositivi di guida intelligente - dal freno automatico al controllo di velocità, attenzione e corsia a videocamere per evitare pedoni e ciclisti negli angoli morti - mentre si estendono anche alle strade statali le regole Ue sulla sicurezza attualmente in vigore solo per le autostrade. L'obiettivo è dimezzare le vittime di incidenti entro il 2030. C'è poi una strategia per le auto automatizzate: per il 2019 i nuovi veicoli dovranno essere collegati a Galileo ed entro il 2022 a internet.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA