Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unione petrolifera, no a stop combustibili fossili per mobilità

Obiettivo - 30% di CO2 al 2030 raggiungibile con ricambio auto

Redazione ANSA

L'ipotesi di una eliminazione dei combustibili fossili per la mobilità, "ad una data stabilita 'per legge', già avanzata in alcuni contesti anche istituzionali, non è accettabile". Lo afferma l'Unione petrolifera in un documento illustrato al ministero dello Sviluppo economico nell'ambito delle audizioni relative alla Nuova strategia energetica.

A giudizio dell'Up, infatti, "ciò determina incertezza nel settore e penalizza fortemente le aziende ancora presenti, rischiando di creare un vero e proprio collasso dell'intera filiera industriale. In un settore strategico per il Paese e con lunghi tempi di reintegro degli investimenti, quale quello petrolifero, è necessario che il Governo escluda con fermezza un simile approccio, adottando scelte chiare, univoche e consapevoli, in assenza delle quali si innescheranno da subito fenomeni irreversibili di ulteriore disimpegno".

Secondo i calcoli dell'Up, per altro, l'obiettivo di riduzione della CO2 al 2030 (-30% rispetto al 2005) per il trasporto leggero su strada "può essere raggiunto attraverso un più rapido ricambio del parco auto più vecchio e inquinante (euro 0-3, oggi pari al 45% dell'intero parco circolante) con veicoli euro 6 e ibridi, soluzioni già disponibili senza la necessità di ricorrere a meccanismi incentivanti e con rapporto costo/efficacia molto positivo in tempi brevi. Considerato anche l'apporto che potranno dare alimentazioni alternative come gpl, metano ed elettriche".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA