Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autostrade, un 'corridoio' elettrico fra Italia e Austria

200 punti di ricarica veloce entro il 2019

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Entro il 2019 è prevista l'installazione sulle autostrade italiane di 180 stazioni di ricarica elettrica veloce "multi-standard" e di 20 in Austria.

Lo prevede il progetto cofinanziato dall'Ue EVA+ (Electric Vehicles Arteries), per la mobilità elettrica in Italia e Austria presentato a Bruxelles nei giorni scorsi. L'accordo di finanziamento, per un valore massimo di 4,2 milioni di euro, è stato firmato con l'Inea, l'agenzia dell'Unione europea che si occupa dell'attuazione finanziaria ed amministrativa dei progetti cofinanziati dalla Connecting Europe Facility. Secondo quanto spiegano dall'agenzia Ue, Eva+ si inserisce nella strategia di mobilità per il corridoio mediterraneo-baltico.

L'iniziativa è quindi uno dei tasselli per la realizzazione di un network di colonnine di ricarica che permetta di spostarsi dal sud al nord dell'Europa alla guida di veicoli elettrici.

Delle 200 colonnine previste, 180 saranno installate in Italia da Enel, e altre 20 in Austria da Smatrics, controllata della società austriaca Verbund. Le colonnine previste per l'Italia saranno del tipo Fast Recharge Plus, una tecnologia sviluppata da Enel, che permette la ricarica contemporanea di due veicoli, in 20 minuti. Già dalle prossime settimane si darà il via a studi preparatori, per individuare la collocazione dei punti di ricarica, che verranno installati a circa 50-60 chilometri di distanza l'uno dall'altro. E secondo la tabella di marcia, i primi trenta dovrebbero essere installati già nell'autunno 2017.

Tra i partner del progetto, oltre a Enel e Verbund, anche le case automobilistiche Renault, Bmw, Nissan e Volkswagen. In occasione della conferenza di avvio di Eva+ a Bruxelles, è stato lanciato anche il sito web dell'iniziativa "http://www.evaplus.eu/". La conclusione del progetto è prevista per fine 2019.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA