In 10 anni 62% acquirenti auto sceglieranno l'elettrica

Ricerca Bosch che a Detroit porta soluzioni per elettrificazione

Redazione ANSA

ROMA - ''Il 62% degli acquirenti di auto nuove ritiene che entro i prossimi 10 anni la sua famiglia possederà almeno un veicolo completamente elettrico'' e tra chi prevede che prima o poi comprerà una EV ''il 71% ritiene che tutti i veicoli posseduti dalla sua famiglia saranno completamente elettrici entro 15 anni''. Sono questi i risultati più eclatanti di una ricerca svolta da Bosch dalla quale emerge che per molti automobilisti il futuro dell'auto sarà sicuramente elettrico.

Tali risultati sono stati diffusi in occasione della partecipazione del gruppo tedesco al Salone di Detroit, al quale ha svelato nuove e interessanti tecnologie per l'elettrificazione dei veicoli, insieme a innovazioni per i mezzi con motori a combustione interna.

Dallo studio è emerso inoltre che ''anche se gli acquirenti di auto nuove mostrano un desiderio crescente di acquistare veicoli completamente elettrici, permangono dubbi sull'affidabilità dei veicoli, sulla distanza tra i diversi punti di ricarica, sul tempo necessario per la ricarica, sul prezzo d'acquisto di un veicolo nuovo e sul costo degli interventi di riparazione e manutenzione''. L'analisi evidenzia poi la presenza di uno ''zoccolo duro'' di automobilisti che al momento non ha alcuna intenzione di abbandonare le auto a benzina o a gasolio: ''Il 32% ha indicato di non essere interessato ad acquistare o prendere in leasing un veicolo completamente elettrico nei prossimi 15 anni, segnalando una preferenza per altri sistemi di propulsione e trasmissione''.

Al NAIAS (8-22 gennaio), Bosch ha svelato in anteprima mondiale il sistema di trazione elettrico di eAxle: si tratta di una piattaforma modulare che, sottolinea la nota diffusa dal Costruttore, ''rende l'elettrificazione accessibile alle Case auto attraverso una riduzione dei costi del 5-10% rispetto ai componenti singoli''. Parte importante del sistema è la ''Thermal Management Station'' studiata per gestire i flussi di calore nei veicoli elettrici e aumentarne l'autonomia fino al 25%, con risvolti particolarmente positivi anche in inverno. A Detroit, poi, la Bosch ha presentato il sistema Electric Power Steering (EPS) che garantisce maggiore sicurezza in caso di avarie al servosterzo, persino con sistemi di guida automatica inseriti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA