Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il 2017 sarà anno auto elettriche, in Italia prezzo rimane ostacolo

Ora autonomie aumentate fino a 500 km permettono i viaggi

Redazione ANSA ROMA

Con l'arrivo di un plotone di vetture di nuova generazione dalle autonomie aumentate dai 300 sino ai 500 chilometri, le auto elettriche sono ormai pronte a emanciparsi dal ruolo di auto da città (o per brevi spostamenti extraurbani) per assumere il ruolo di uniche macchine di famiglia. Anche in Italia, dove sino a oggi le vendite sono state di poche centinaia di unità. Infatti, i progetti recentemente annunciati per la realizzazione di nuove infrastrutture di ricariche sulla rete autostradale, lungo tutto il Paese, in prospettiva rendono utilizzabili i veicoli elettrici come le benzina e le Diesel e aprono spiragli per un nuovo tipo di turismo straniero, ecocompatibile. I progetti per nuove colonnine interesseranno anche la A2, prima arteria veloce per auto autonome d'Europa. Per la diffusione in grandi numeri di questa categoria di veicoli, però, rimane l'ostacolo del prezzo di acquisto elevato e dei costi proibitivi per la sostituzione delle batterie. In altri Paesi come la Norvegia o la Francia ci ha pensato la politica a togliere tali freni con leve fiscali differenti ma egualmente efficaci. In attesa di decisioni in merito da parte della politica nostrana, l'iniziativa per ora rimane in mano oltre che ai guidatori e alle aziende più sensibili ai temi ambientali, anche alle Case automobilistiche con promozioni e incentivi tagliati su misura per questo tipo di mobilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA