Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Archimede, dalla Sicilia auto elettrica a energia solare

Nata da progetto tra onlus, università e aziende private Isola

Redazione ANSA CATANIA
(ANSA) - CATANIA, 8 APR - Una scocca lunga 4,5 metri, raggiunge una velocità massima di 75 chilometri l'ora ed ha potenzialmente un'autonomia illimitata anche attraverso il sistema frenante. E' 'Archimede solar car 1.0', prototipo low cost di auto elettrica alimentare ad energia solare presentato nel polo Bioscientico dell'università di Catania.

La vettura è stata ideata e realizzata da Futurosolare onlus grazie al sostegno del Comune di Siracusa e dell'azienda Enecom Power Hf di Torino, al coordinamento scientifico del prof.

Rosario Lanzafame ed alla collaborazione di allievi ingegneri e piccole realtà imprenditoriali siciliane. "Archimede solar car - spiega il prof. Lanzafame, ordinario di Macchine e sistemi energetici dell'ateneo etneo e vice presidente della Electric & New Energy Championships Commission della Fia - è un vero e proprio laboratorio viaggiante della lunghezza di 4,5 metri capace di raggiungere i 75 Km/h. E' il frutto della sinergia tra università ed un pool di piccole aziende e supportato dall'impegno dei nostri studenti laureandi a dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati". "La vettura dimostra nei fatti - sostiene Lanzafame - che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica 'on board' dell'energie elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un'autonomia illimitata anche attraverso l'innovativa frenatura recuperativa".

"Siamo orgogliosi del prototipo realizzato dai nostri ingegneri catanesi", ha commentato il sindaco Enzo Bianco presente alla prova su strada. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA