Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La presentazione dell'aereo 'green' Solar impulse 2

Prossima sfida sarà il giro mondo nel 2015

Redazione ANSA

E' in corso la presentazione del nuovo Solar Impulse, l'aereo a energia solare che tenterà un'altra sfida estrema, compiere il giro del mondo affidandosi esclusivamente all'energia del sole nel 2015. L'appuntamento è fra poche ore a Ginevra.

Il primo volo notturno mai tentato con un aereo a energia solare, senza consumare carburante né inquinare, così come una serie di missioni da record attraverso l'Europa, il Mediterraneo e gli Stati Uniti fra il 2012 e il 2013 hanno portato Bertrand Piccard (ideatore e presidente) e André Borschberg (co-fondatore e ceo) alla notorietà internazionale con il loro Solar Impulse, un laboratorio volante in cerca di soluzioni tecnologiche innovative ai problemi del mondo.

Un rivoluzionario velivolo in fibra di carbonio con l'apertura alare di un Boeing 747 (63,4 m) che pesa quanto una piccola auto (1.600 kg). Nelle ali sono integrate 12.000 celle fotovoltaiche che alimentano quattro motori elettrici da 10 CV con energia totalmente rinnovabile. Durante il giorno le celle ricaricano le batterie al litio da 400 kg che servono a far funzionare l'aeroplano di notte.

Ora, il gruppo svizzero leader nelle tecnologie che promuovono l'efficienza energetica, i trasporti sostenibili e le fonti rinnovabili, Abb ha annunciato che sosterrà i due pionieri nella loro nuova sfida. "Questa partnership unisce due leader elvetici di statura mondiale accomunati dalla passione di superare nuove frontiere tecnologiche per costruire un mondo migliore" ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, ceo di Abb. "Crediamo nella visione di Bertrand e siamo convinti che grazie all'innovazione tecnologica riusciremo a svincolare la crescita economica dal consumo energetico e dall'impatto ambientale. Vogliamo spostare sempre più avanti il limite di ciò che è tecnologicamente possibile".

"Avere Abb come primo partner di Solar Impulse era il mio sogno" ha commentato Piccard aggiungendo che "abbiamo lo stesso obiettivo: migliorare il mondo usando l'energia in modo più efficiente e tutelando le risorse naturali". "Solar Impulse e Abb sono pionieri e innovatori tecnologici - ha aggiunto Borschberg - Vogliamo incoraggiare le persone a usare le tecnologie pulite. Abb e Solar Impulse studieranno insieme le applicazioni di tecnologie cruciali come l'elettronica di potenza per trarne un vantaggio reciproco."

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA