Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'annuncio di McDonald's, cannucce di plastica al bando in Gran Bretagna

Da settembre solo di carta. Test anche in Usa, Francia, Norvegia

Redazione ANSA

(di Stefano Secondino)

ROMA - I fast food sono il regno dell'usa e getta, una fonte inesauribile di rifiuti di plastica e di carta sporca (e perciò non riciclabile). Non a caso, sono la bestia nera degli ambientalisti che si battono per la riduzione dei rifiuti, in particolare della plastica che inquina i mari. Ma adesso, anche il simbolo stesso del fast food nel mondo, McDonald's, ha deciso di cominciare a mettere al bando almeno le cannucce di plastica. Da settembre inizierà ad eliminarle nei suoi ristoranti nel Regno Unito e in Irlanda, sostituendole con cannucce in carta entro l'anno prossimo. L'innovazione sarà testata anche in alcuni locali selezionati negli Stati Uniti, Francia e Norvegia. Non è un caso che questa rivoluzione nella catena di fast food più famosa al mondo parta proprio dalla Gran Bretagna. Ad aprile il premier Theresa May aveva annunciato la messa al bando di cannucce e cotton fioc di plastica. Una decisione fortemente sostenuta dai sudditi di Sua Maestà. Diverse catene di ristorazione, prima ancora dell'annuncio della premier, avevano già cominciato a sostituire le cannucce di plastica con quelle di carta, come pure una sessantina di festival musicali. Anche lo sport è sceso in campo: i tubicini di plastica sono stati banditi dal torneo di tennis di Wimbledon e da diversi stadi di calcio e di cricket. Ma McDonald's è un'altra cosa. Se perfino il colosso mondiale del fast food, che ha costruito il suo successo anche sugli imballaggi usa e getta, decide di mettere al bando le cannucce, vuol dire che il vento è davvero cambiato. "Rispecchiando un ampio dibattito pubblico, i nostri clienti ci hanno detto che volevano vedere un intervento sulle cannucce", ha spiegato il gruppo. L'innovazione eco è stata testata all'inizio dell'anno in alcuni ristoranti del Regno. "I piani ambiziosi del governo, insieme con il deciso orientamento dei clienti, ci hanno aiutato ad accelerare l'addio alla plastica", ha detto il ceo di MacDonald's UK, Paul Pomroy. La carta delle nuove cannucce proverrà da foreste certificate per lo sfruttamento sostenibile. Ma la guerra alle cannucce di plastica non riguarda solo il Regno Unito. Il 28 maggio scorso la Commissione europea ha presentato una proposta di direttiva che mette al bando piatti e stoviglie di plastica, cannucce e cotton fioc. Negli Stati Uniti la città di New York pensa di proibire i tubicini per bibite, mentre la catena di alberghi Hilton li eliminerà entro il 2018. E la multinazionale svedese Tetra Pak sta lavorando per sostituire le cannucce di plastica dei suoi cartocci di succo di frutta con altre in carta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA