Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Nucleare Francia, nuovi problemi

Edf: “Alcuni componenti dei reattori deviano dagli standard tecnici” (articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - “Framatome ha informato Edf di una deviazione dagli standard tecnici di produzione dei componenti dei reattori nucleari”. E’ il laconico comunicato con cui il gruppo elettrico ha annunciato oggi l’ennesima débâcle del nucleare francese.

La deviazione dagli standard, si legge nel comunicato, “riguarda il mancato rispetto del range di escursione delle temperature in alcune aree, in particolare nelle operazioni di produzione dette di trattamento termico di detensionamento realizzate su alcune saldature dei generatori di vapore”.

Il problema “riguarda sia componenti in servizio che nuovi non ancora installati nei siti”, precisa Edf, facendo pensare che i componenti difettosi potrebbero interessare anche l’Epr in via di costruzione a Flamanville, già afflitto da una serie di ritardi e aumenti dei costi (QE 26/7).

Edf ha informato l’Autorità per la sicurezza nucleare Asn e sta conducendo assieme a Framatome un’indagine approfondita sui componenti in questione, conclude il comunicato