Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

EntsoG, la decarbonizzazione entra nel programma 2020

Focus su codici di rete e funzionalità del mercato. Via a consultazione (articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - Resterà in consultazione fino al prossimo 6 settembre la bozza del programma di lavoro annuale 2020 di EntsoG, che per la prima volta include progetti per la transizione energetica.

“EntsoG manterrà il focus sul monitoraggio dell’attuazione dei codici di rete, sul piano decennale di sviluppo delle reti (Tyndp), sulla sicurezza degli approvvigionamenti e sulla trasparenza, ma lavorerà anche per valutare lo stato di avanzamento della funzionalità dei mercati europei del gas e la realizzazione di una rete dei gasdotti pronta a soddisfare gli obiettivi di decarbonizzazione”, ha spiegato il direttore generale dell’associazione dei Tso gas europei, Jan Ingwersen.

Più in dettaglio, EntsoG continuerà a svolgere nel 2020 i suoi compiti nella regolazione e ad affrontare gli obiettivi indicati dall’Unione dell’energia Ue, “fornendo supporto ai suoi membri e agli altri stakeholder sull’attuazione dei codici di rete e delle linee guida e proseguendo le attività di monitoraggio”.

In aggiunta, le future attività di EntsoG includeranno “la ricerca di un orizzonte a più lungo-termine per gli scenari europei”: il Tyndp 2020 andrà oltre il tradizionale assetto, utilizzando “un approccio più visionario”. EntsoG, spiega il programma di lavoro, si impegnerà per “rendere la rete del gas europea pronta a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, sostenendo tutte le tecnologie che contribuiscono a una transizione più efficiente del settore energetico, sia in termini di costi che di tempo”.

EntsoG continuerà infine a lavorare come “consulente proattivo e di fiducia” sui temi relativi al trasporto del gas, con l’obiettivo di “sostenere il raggiungimento dei target Ue in termini di competitività, sicurezza degli approvvigionamenti e sostenibilità”.