Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

E-mobility, Eni: “Colonnine Ionity sulla rete ordinaria”

Definito l’elenco degli impianti tra cui saranno scelti i 30 che ospiteranno le ricariche ultra-fast

Quotidiano Energia - di Federico Gasparini - Si è già messa in moto la macchina per identificare i punti vendita Eni che saranno dotati delle infrastrutture per la ricarica di Ionity, la j.v. fra Bmw, Daimler, Ford e Gruppo VW.

“Abbiamo definito una lista di circa 50 stazioni di servizio su rete ordinaria tra cui sceglieremo insieme a Ionity le 30 su cui realizzare le colonnine ultra-fast”, spiega la compagnia a QE. Escluse, quindi, le aree di servizio autostradali del Cane a sei zampe, che è partner esclusivo di Ionity in Italia per il canale dei distributori di carburante.

Eni, che conta attualmente due colonnine di ricarica in altrettanti punti vendita della rete ordinaria, avvierà dal 2019 la realizzazione delle 30 stazioni Ionity, ciascuna delle quali si avvarrà di 6 colonnine con potenza fino a 350 kW.

In Italia Ionity ha siglato lo scorso maggio anche un accordo con Enel X per installare entro fine 2019 fino a 20 siti per la ricarica, ciascuno con un massimo di sei colonnine ad alta potenza.