Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Autocarri e bus, metano in evidenza

Negli 8 mesi corrono le immatricolazioni a Gnl e Gnc. Positivi entrambi i comparti, dominati sempre dal diesel. I dati Anfia

Quotidiano Energia - Si conferma il trend positivo delle immatricolazioni di mezzi pesanti in Italia. Secondo i dati Anfia, in particolare, nei primi otto mesi dell’anno sono stati emessi 17.680 libretti di circolazione di autocarri con ptt superiore alle 3,5 ton, l’11,8% in più rispetto al 2017. A dominare il settore è sempre il diesel, con un passo avanti del 9,7% a 16.834 unità, e in evidenza risultano le immatricolazioni a metano (che includono sia Gnc che Gnl): +80,7% a 750 unità. Avanti del 136,1% gli ibridi gasolio/elettrico (a 85 unità), mentre i full electric scivolano da 9 a 3 e i mezzi a benzina salgono da 1 a 8.
Segno positivo anche per il mercato degli autobus, che archivia il periodo gennaio-agosto con un progresso dei libretti rilasciati da 2.264 a 3.061 unità (+35,2%). In crescita del 27% a 2.794 unità le immatricolazioni a gasolio, passano da 0 a 44 i bus elettrici e da 1 a 19 quelli ibridi gasolio/elettrico. Anche in questo comparto deciso passo avanti del complesso di Gnc e Gnl: +223,8% a 204 unità.