Con lo slogan "ogni kilowattora risparmiato è un kilowattora guadagnato" parte la campagna "Salva il kilowattora - Settimana del risparmio energetico", promossa da Green Cross Italia ed Enea, che invita studenti, insegnanti, cittadini e famiglie a compiere un'azione virtuosa dal 3 al 9 febbraio prossimi.
Sette giorni, spiega una nota congiunta, "per partecipare attivamente e cioè imparare le pratiche per ridurre i consumi, metterle in atto e trasformarle in abitudini. Per prendere parte alla sfida della sostenibilità basta poco: fare le scale anziché usare l'ascensore, evitare di tenere apparecchi elettrici accesi inutilmente, controllare che le finestre siano ben chiuse quando condizionatori o termosifoni sono in funzione".
L'obiettivo dell'iniziativa, che si inserisce nell'ambito della campagna nazionale "Italia in Classe A" promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata da Enea, è coinvolgere il maggior numero di persone, per promuovere la cultura dell'efficienza, sensibilizzare grandi e piccini, denunciare gli sprechi, chiedere che vi si ponga fine.
Sul fronte dell'efficienza i dati contenuti nell'ultimo rapporto Enea indicano che tra il 2011 e il 2018 in Italia il consumo di energia finale si è ridotto di 10,4 Mtep (milioni di Tep) all'anno, pari a due miliardi e 700 milioni di euro risparmiati e a una diminuzione di circa 39 milioni di tonnellate di CO2 emesse in atmosfera. Nel complesso, sono stati conseguiti poco più dei due terzi degli obiettivi attesi al 2020. Per partecipare alla gara, spiegano Enea e Green cross, è sufficiente scattare una foto o girare un video che documenta l'azione e condividere l'esperienza sulla pagina Facebook della campagna e sul proprio profilo, usando l'hashtag #salvailkilowattora oppure inviare una mail a progettieducativi@greencross.it. Un contatore censirà le azioni virtuose segnalate dagli utenti, visualizzando così di quanti kWh è fatto l'universo della sostenibilità. (ANSA).