Al via la Piattaforma tecnologica nazionale del biometano

Sarà presentata da consorzi compostatori e biogas a Ecomondo

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Una Piattaforma tecnologica nazionale del biometano sarà presentata il 9 novembre alla manifestazione Ecomondo, in programma a Rimini, dal Consorzio italiano compostatori (Cic) e dal Consorzio italiano biogas (Cib). Obiettivo è quello di creare un tavolo di lavoro per valorizzare la produzione del biometano che, spiega il Cic in una nota, "è un segno concreto e tangibile di un'economia circolare sempre più efficiente", con gli scarti organici che potranno essere trasformati in biometano da immettere nella rete del gas da utilizzare nel settore dei trasporti.

La piattaforma, che unisce diversi attori della green economy italiana, "è una risorsa strategica in grado di valorizzare le soluzioni tecnologiche innovative per far sì che l'Italia diventi produttore di bio-carburante guardando non soltanto al rispetto dell'ambiente ma anche allo sviluppo economico nazionale", evidenzia il Cic.

Il lancio della piattaforma, alla presenza del ministro dei Trasporti Graziano Derio, vedrà la partecipazione anche di Anfia, Anigas, Assogasmetano, Confagricoltura, Consorzio Italiano Biogas, Ngv, Legambiente e Utilitalia.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: