Clima: giovani Fridays for Future, grazie scienziati Ipcc

Delegazione movimento ispirato da Greta da ricercatori a Ginevra

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 9 AGO - Una delegazione di Fridays for Future (il movimento di giovani per il clima ispirato da Greta Thunberg) ha incontrato ieri a Ginevra alcuni dei ricercatori che hanno preparato il rapporto dell'Ipcc (il comitato scientifico dell'Onu sul clima) su "Cambiamento climatico e territorio". I sette ragazzi, che partecipano nella vicina Losanna al primo vertice internazionale di Fridays for Future, hanno ringraziato gli scienziati per il loro lavoro. "Grazie, grazie, grazie - ha detto Selin Goren, 18 anni, dalla Turchia - il vostro lavoro come scienziati del clima è essenziale per il nostro futuro. Quanti di questi rapporti preoccupanti ci vorranno prima che i governi prendano azioni efficaci? Noi useremo questo rapporto per richiedere ai governi di agire urgentemente per affrontare l'emergenza climatica". Kristina, 21 anni, dalla Russia, ha aggiunto: "Come gruppo di giovani del mondo, siamo venuti a Ginevra per dirvi che ci raccogliamo dietro la scienza. Il vostro lavoro è essenziale nel comprendere il problema, così come quello che possiamo fare per risolverlo".

Per Julia Haddad, 16 anni, dal Libano, "questo rapporto rende chiaro che certi tipi di utilizzo del suolo sono una causa principale del cambiamento climatico e devono essere affrontati insieme all'uso dei combustibili fossili, se vogliamo raggiungere gli obiettivi sul clima di Parigi. Se le emissioni di gas serra non vengono tagliate rapidamente, posiamo trovarci di fronte insicurezza alimentare in molte parti del mondo. Come giovane donna che è cresciuta in Libano, io ho visto direttamente l'impatto dell'insicurezza alimentare sulla vita di tutti i giorni, ed è decisamente preoccupante".

Dopo l'incontro con i ricercatori dell'Ipcc, i giovani attivisti sono tornati a Losanna. Oggi si terrà la sessione finale del vertice del movimento, iniziato lunedì 5 agosto, con la partecipazione di 450 attivisti da 38 paesi europei. Alle 15 è prevista una manifestazione in Place de la Gare, con la partecipazione di Greta Thunberg. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA