Clima più caldo danneggia facoltà cognitive e fertilità

Lo sostengono due ricerche di Università Harvard e California

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Facoltà cognitive. Il caldo riduce le capacità cognitive degli studenti. Lo sostiene una ricerca dell'Università di Harvard, pubblicata sulla rivista "Plos Medicine".

I ricercatori hanno seguito 44 studenti che vivevano nei dormitori universitari. Metà di loro aveva l'aria condizionata nelle stanza, l'altra metà no. Il test è stato condotto dal 9 al 20 luglio 2016, durante una ondata eccezionale di calore. Gli studenti che vivevano in alloggi senza aria condizionata hanno dato risultati peggiori nei test cognitivi dal 4,1% al 13,4%.

"Questo è il primo studio sul campo che ha scoperto come le ondate di calore influiscono sul modo in cui individui giovani e in salute pensano - ha commentato il ricercatore che ha guidato lo studio, Jose Guillermo Cedeno Laurent -. La ricerca solleva nuovi quesiti su come adattarsi a un clima che si riscalda".

Fertlità. Il riscaldamento globale fa fare meno bambini. Lo sostiene una ricerca dei demografi dell'Università della California (Ucla), pubblicata sulla rivista "Demography".

Nove mesi dopo le ondate di calore, i ricercatori hanno riscontrato una diminuzione delle nascite nei territori degli Stati Uniti dove si sono verificate. Secondo gli studiosi, il fenomeno è dovuto al fatto che il caldo riduce la fertilità maschile, nonostante non riduca l'attività sessuale.

"Abbiamo stimato gli effetti degli shock di temperatura sui tassi di nascita negli Stati Uniti fra il 1931 e il 2010 - si legge nello studio - Abbiamo riscontrato che i giorni con una temperatura media sopra gli 80 gradi Farenheit (26,6 Celsius) causano un notevole declino dei tassi di nascita dagli 8 ai 10 mesi successivi".

"Presentiamo anche nuove prove che il clima caldo più probabilmente danneggia la fertilità attraverso la salute riproduttiva, mentre non danneggia l'attività sessuale - concludono i ricercatori californiani -. Prove storiche indicano che l'aria condizionata può essere usata per compensare sostanzialmente i costi sulla fertilità delle alte temperature".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: