In un video immortalato il primo storione che risale il Po

Grazie a 'scala di risalita' tra Emilia-Romagna e Lombardia

Redazione ANSA BOLOGNA

È stato immortalato al suo primo passaggio dal nodo idraulico di Isola Serafini, isola fluviale del Po nel Piacentino, un esemplare di storione, monitorato in tempo reale dal video del gruppo di ricerca scientifica Graia.

Una testimonianza, secondo i ricercatori, della "validità della realizzazione della 'scala di risalita' che favorisce e consente il libero transito di tutte le specie ittiche da questo eccezionale corridoio ambientale".

Dall'inaugurazione, circa un anno fa, fino ad oggi si contano oltre 700 mila esemplari di differenti specie passate dalla conca piacentina (gestita dalla Regione Emilia-Romagna), ma quello dello storione che dalle acque del Po risale per deporre le uova 'sconfinando' in Lombardia è il primo avvistamento certificato.

La scelta della creazione di questa nuova via d'acqua creata appositamente per incrementare il ripopolamento è forte degli studi effettuati nell'ambito del progetto comunitario Life Conflupo. Il periodo in cui lo storione è stato filmato è quello che precede la riproduzione. "Una scelta vincente quella della scala di risalita che, giorno dopo giorno, ci mostra risultati di rilievo - afferma Meuccio Berselli, segretario dell'Autorità di Distretto del Fiume Po - Solo lo studio approfondito degli habitat è alla base delle migliori decisioni, fondamentale per migliorare l'ambiente acquatico del Po e non solo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA