Universiadi: la Torcia a Matera

Cinque tedofori nella città Patrimonio mondiale dell'Unesco

(ANSA) - MATERA, 18 GIU - Due Capitali del Sud unite nel segno dello sport e della cultura: la Torcia della 30/a Summer Universiade Napoli 2019 è arrivata oggi a Matera, Capitale europea della Cultura 2019 e Patrimonio mondiale Unesco dal 1993. "Accolta" nel Campus dell'Università della Basilicata, dopo una staffetta di cinque tedofori, ha terminato il suo percorso in piazzetta Pascoli, nei pressi di un affaccio sui rioni Sassi, dove il passaggio della Torcia e la mascotte Partenope sono sono stati applauditi anche da alcuni turisti.
    Nella città lucana il docente dell'Unibas, Marco Vona, ha ricevuto la Torcia dalla Rettrice, Aurelia Sole, per poi passarla a uno studente, Laviero Pepe. In seguito la Torcia è stata portata da Pierluigi Ussorio, campione del mondo di Tiro a volo, e da Mariano Barbi, campione italiano di canottaggio che è stato accompagnato da un giovane non vedente dell'Istituto Colosimo di Napoli, Giovanni Colonnese, che rappresenterà l'Italia agli Europei di tennis per non vedenti in Finlandia.
    Alle iniziative ha partecipato anche il Direttore dell'area istituzionale dell'Agenzia Regionale Universiadi, Annapaola Voto.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Universiade 2019
         (ANSA)

        Basile, opere ultimate entro 31/12

        Commissario in commissione:non spesi 10 mln,restituiti a Regione


         (ANSA)

        Ecco il film documentario su Napoli 2019

        Mercoledì 2 ottobre proiezione in anteprima per la stampa


         (ANSA)

        De Luca, destineremo arredi per milioni

        Dopo kit alla Protezione Civile, altro materiale da riutilizzare


        Vai alla rubrica: Pianeta Camere