(ANSA) - NAPOLI, 20 NOV - Cento cantine e 500 etichette in
degustazione per raccontare l'Italia del vino di qualità e
consentire ai winelovers un viaggio tra i profumi e i sapori di
una selezione del meglio che la produzione enoica italiana possa
offrire: l'appuntamento è per lunedì, a Napoli, all'anteprima
della XII edizione di "Vitignoitalia", il Salone dei Vini e dei
Territori Vitivinicoli Italiani in programma dal 22 al 24
maggio, nel trecentesco Castel dell'Ovo del capoluogo campano.
Dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, passando per Friuli
Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna,
proseguendo attraverso le espressioni vitivinicole di Toscana,
Abruzzo, Marche, fino ad arrivare in un Sud sempre più
interessante rappresentato da Campania e Puglia.
"Un vero e proprio excursus attraverso i terroir più vocati
del nostro Paese - commenta Maurizio Teti, direttore di
Vitignoitalia - a conferma di come la nostra iniziativa, già a
partire dalla sua ormai tradizionale Anteprima, sia un
appuntamento ormai imperdibile tanto per il pubblico quanto per
i produttori. Un format vincente che unisce il piacere di
degustare i grandi vitigni italiani alla possibilità di avviare
e consolidare rapporti commerciali".
Vitignoitalia conferma anche la sua attenzione all'aspetto
culturale e storico del Pianeta Vino nazionale, evidenziato dal
patrocinio del MIPAAF, della Regione Campania, del Comune di
Napoli e di Unioncamere Campania, senza dimenticare la parte
business, grazie anche alla collaborazione con l'ICE (Istituto
per il Commercio Estero) e l'ITA (Italian Trade Agency).
"Di anno in anno - sottolinea ancora Teti - aumentano i
nostri sforzi per garantire la presenza di buyer italiani e
internazionali nell'ambito della nostra manifestazione. In
particolare, per l'edizione 2016, abbiamo avviato dei contatti
mirati con il mercato statunitense, in special modo con un'area
in costante crescita come quella di Chicago". (ANSA).