Clima: 2,43 mln Ue a progetto guidato da ateneo Campania

Partecipano anche università ed enti di Spagna e Portogallo

(ANSA) - BRUXELLES, 2 OTT - C'è anche un progetto a guida campana fra i 31 italiani finanziati dalla Commissione europea nell'ambito del programma LIFE, lo strumento dell'Ue a favore dell'ambiente e dell'azione per il clima. Si chiama 'Life Desert-Adapt', vale 4,06 mln di euro (2,43 dei quali provenienti da fondi comunitari) ed è coordinato dal Dipartimento di scienze e tecnologie ambientali biologiche e farmaceutiche dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
    Obiettivo dell'iniziativa è combattere i cambiamenti climatici con tecniche innovative. Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc) delle Nazioni unite ha infatti incluso gli ecosistemi del Mediterraneo fra quelli che subiranno più cambiamenti dovuti all'innalzamento delle temperature.
    Il progetto punta quindi a "dimostrare l'effetto positivo di un approccio integrato agli ecosistemi che combini l'adattamento al cambiamento climatico" con "migliori opportunità di sviluppo socioeconomico in aree soggette alla degradazione del suolo e alla desertificazione". Con l'ateneo campano, partecipano al progetto anche l'Università degli Studi di Palermo, i comuni di Lampedusa e Linosa, il Consorzio siciliano Legallinefelici, la società agricola "Franco Turco" di Enna e alcune università ed enti portoghesi e spagnoli.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Progetto Caltanissetta e Caserta sicure e moderne