Rating di Legalità e premi a imprese pulite,il via a Caserta

Riunione in Camera di Commercio, presente rappresentante Governo

(ANSA) - CASERTA, 12 FEB - E' stata creata a Caserta, nel corso di un incontro tenuto alla Camera di Commercio, l'articolazione territoriale del Forum Permanente della Responsabilità Sociale, il cui scopo è stimolare l'adozione da parte delle imprese della provincia di comportamenti responsabili e improntanti alla legalità, e verificare la realizzazione di strumenti connessi previsti dal legislatore.
    Tra questi il rating di legalità, uno strumento di premialità a disposizione delle pubbliche amministrazioni per favorire quelle imprese virtuose nell'accesso al credito bancario ed ai finanziamenti erogati dalle P.A..
    L'evento è stato organizzato dall'associazione "Spazio alla responsabilità" in collaborazione con l'Asips (azienda speciale della Camera di commercio di Caserta). "In Campania stiamo registrando importanti segnali di un processo di affermazione del modello della responsabilità sociale con iniziative all'avanguardia nel panorama nazionale" ha spiegato all'incontro Andrea Casadei, che per conto del Ministero dello Sviluppo Economico sta seguendo proprio il progetto di diffusione del Rating di Legalità sul territorio nazionale. "Già altre Regioni - ha proseguito Casadei - hanno inserito il rating di legalità come strumento di premialità, ma quello della Campania, quando completato l'iter legislativo, è il primo esempio di incentivazione da parte di una pubblica amministrazione ad andare oltre la compliance, oltre il rispetto della norma per premiare l'adozione di comportamenti responsabili e di modelli di gestione dell'organizzazione in tal senso orientati". Il rating di legalità, è emerso dalla riunione, diverrà anche uno dei requisiti che le aziende dovranno possedere per la concessione del marchio etico; la previsione è stata infatti inserita nelle legge regionale in discussione alla Terza Commissione Consiliare della Regione su proposta del Forum Permanente della Responsabilità sociale. All'incontro hanno preso parte anche i rappresentanti della Confederazione Nazionale dell'Artigianato (CNA) di Caserta, di Confimpresa Caserta, Confcooperative Caserta, CSV Asso.Vo.Ce Caserta e della CISL.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Universiade 2019
 (ANSA)

Ecco i nuovi spogliatoi del Napoli

Basile, tabella di marcia rispettata.Fine lavori inizi settembre


 (ANSA)

Universiade: mini-rugby at Boscotrecase

Local stadium's field was restored for 2019 Universiade


 (ANSA)

Nuovo manto, minirugby a Boscotrecase

Ipotesi Cittadella dello Sport con palestra e campo da basket


Vai alla rubrica: Pianeta Camere