(ANSA) - NAPOLI, 8 MAR - Due festival internazionali,
cinquanta visite notturne nei luoghi più suggestivi
dell'archeologia da Paestum a Capri, una rassegna di teatro
classico nel suggestivo Teatro Grande di Pompei, tre mostre di
richiamo e rilevanza europea quali Picasso, Pompei@Madre,
Roberto Cuoghi e oltre duecento tra spettacoli, visite guidate,
concerti: è il cuore dell'offerta culturale della primavera e
dell'estate della Regione Campania che si presenta a Berlino,
nella fiera ITB allo spazio ENIT Italia. Una selezione tra i
numerosi appuntamenti che arricchiscono il soggiorno dei turisti
italiani e stranieri e che fanno della Campania una delle
destinazioni di punta per Cultura, Mare e Termalismo.
"La Regione Campania sta lavorando per creare un circuito di
eventi e offerte culturali tutto l'anno che siano utili ad
arricchire l'offerta turistica e siano quindi anche strumento
per gli operatori nella costruzione di pacchetti e proposte -
sottolinea Nicola Oddati -. Abbiamo tali e tante risorse
naturali e culturali che possiamo ritornare ad essere primi nel
mercato tedesco, il più interessante per numeri e qualità di
spesa in Europa. Se prima in Germania la Campania era nota
soprattutto per l'offerta termale, oggi possiamo essere meta
privilegiata anche per eventi di musica sinfonica e lirica, per
grandi mostre, per festival internazionali, per un turismo colto
ed esigente".
Ad illustrare l'offerta campana sono il consigliere
d'amministrazione di Scabec Nicola Oddati, in rappresentanza
anche dell'Assessore al Turismo Corrado Matera, e il Direttore
del Museo d'Arte Contemporanea di Napoli Madre Andrea Viliani,
premiato da Art Tribune come miglior museo contemporaneo
d'Italia. L'incontro è realizzato dalla Scabec per la Regione
Campania in collaborazione con l'Enit e vedrà la presenza
dell'Ambasciatore italiano in Germania Pietro Benassi.
Con loro anche Giulio Baffi direttore della rassegna dedicata a
Viviani, che a Berlino propone una "pillola" con la performance
degli attori Antonella Monetti e Ciro Riccardi.
A Berlino la Scabec porta i suoi prodotti di punta legati
alla piattaforma Campania>Artecard, la card che unisce ingressi
musicali e trasporti pubblici e che è oggi una delle strutture
base per la realizzazione di eventi di promozione in siti
culturali. Oltre 80 le realtà in rete, dai grandi attrattori
quali la Reggia di Caserta, il Museo di Capodimonte o gli scavi
di Pompei e i templi di Paestum, a cui si affiancando i siti
cosiddetti minori, spesso di enorme interesse e fascino.
Campania >Artecard è oggi nelle versioni classiche e nelle due
versioni nuove dedicate al Contemporaneo e al circuito dei siti
dedicati alla figura di San Gennaro. Imminente la realizzazione
della Borbonia Card in uscita per la rete dei siti borbonici,
realizzata in collaborazione con Mauro Felicori direttore della
Reggia di Caserta. (ANSA).