Ufficiale giudiziario, 'mestiere sporco'

Un libro sugli sfrattati e un convegno sul tema 'Dentro o fuori'

(ANSA) - NAPOLI, 10 MAR - Altro che 'mestiere sporco' quello dell'ufficiale giudiziario. Bisogna avere tatto ''per rovistare nella sporcizia della vita altrui, bisogna avere tatto e coraggio ad entrarci in punta di piedi''. Sabato prossimo 12 marzo, alle ore 10, presso l'aula Siani del Tribunale di Torre Annunziata (Napoli), si terrà il convegno "Dentro o Fuori", organizzato dall'associazione culturale In-Oltre presieduta dall'avvocato Maria Stanziano e curato dalla vice-presidente avvocato Anna Brancaccio. Durante l'evento verrà presentato, con la presenza dell'autore, il libro "Sfrattati" di Giuseppe Marotta, ufficiale giudiziario presso la Corte d'Appello di Milano.
    Interverrà il presidente del Tribunale di Torre Annunziata, Luigi Pentangelo ed il giornalista di "inchieste morali" Domenico Iannacone, autore della trasmissione 'I dieci comandamenti' su Rai3.
    Il titolo del convegno trae spunto dall'omonima opera pittorica del maestro Antonio Carotenuto.''Dentro o Fuori, come tutto o niente, vero o falso, dove l'inizio e la fine di tutte le cose attendono in modo conflittuale la soluzione che, come una lama tagliente li divide per sempre - spiega l'artista napoletano - ma il taglio che crea il distacco definitivo non è mai indolore e lascia sempre un segno''. ''Si proverà ad esaminare - affermano gli avvocati Anna Brancaccio e Maria Stanziano - le problematiche dello sfratto sotto il profilo giuridico ed etico-morale analizzando le esperienze vissute in prima persona dallo scrittore con tutte le difficoltà che egli stesso racconta''. ''Quel limite sottile tra 'il dentro e il fuori' ed il confine tra il rispetto della legge e quello per la persona, argomento affrontato a più riprese dallo stesso giornalista Domenico Iannacone nelle sue 'inchieste morali'''. L'evento ha il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Torre Annunziata che riconoscerà ai partecipanti 3 crediti formativi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Aeroporto di Napoli