Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Calabria
  1. ANSA.it
  2. Calabria
  3. In Viaggio
  4. A Sellia Marina il museo della Lambretta

A Sellia Marina il museo della Lambretta

La passione di un sacerdote celebra un mito dell'"italian style"

(ANSA) - SELLIA MARINA (CATANZARO), 29 OTT - In quei modelli lucidi, agili e scattanti usciti dallo stabilimento Innocenti di Milano c'è la storia di un marchio di punta del Made in Italy post ricostruzione, ma anche il riconoscimento plastico del riscatto possibile di un Paese. A Sellia Marina, in un edificio rurale nel verde del fondo De Seta, alla Lambretta - mezzo di trasporto ma anche autentico mito a due ruote per generazioni di italiani - è stato dedicato un museo storico. Si chiama don Andrea Bruno ed è un sacerdote di 79 anni, l'artefice di questo vero e proprio "monumento" dedicato a quello che rimane uno dei simboli più autentici dell'ingegno e del valore della tradizione motoristica e dell'"italian style".
    Parroco di Soveria Simeri, comune dell'entroterra, poco distante dal Museo, don Andrea, con la passione per le due ruote maturata sin da quando da bambino venne letteralmente rapito dalla particolarità di quel mezzo a due ruote, ha impiegato oltre 40 anni e tanto, tanto tempo per ritrovare gli esemplari (a partire dal prototipo A con motore a due tempi di 123,7 cc, cambio a tre velocità) che oggi impreziosiscono la sua collezione. Poco a poco, di modello in modello, alla passione del semplice amatore si è, però sostituita la cura e la precisione del puro collezionista. E' nata così l'idea del museo storico che, dal 2005, ha trovato ospitalità in questo fabbricato a poca distanza dalla statale 106 Jonica dove gli arredi d'impronta rurale non fanno altro che esaltare le "doti" dello scooter italiano, più scarno ed essenziale, rivale da sempre della Vespa prodotta dalla Piaggio. Dal 1970 ad oggi ci sono volute tanta passione e molte ore di lavoro certosino per mettere assieme i circa cinquanta modelli rappresentativi delle 15 versioni di Lambretta partoriti dalle linee produttive Innocenti fino al 1968 e tornati a nuova vita utilizzando solo pezzi originali. Un lavoro che don Bruno ha compiuto personalmente assieme al fratello meccanico.
    Oggi, però, dal modello "150 F" al "150 D" e a tutti gli altri sono lucide e perfettamente funzionanti quelle "lambrette" che costituiscono un vero e proprio itinerario della memoria, rimesse a nuovo dopo essere state inseguite e, talvolta, anche scovate magari in qualche vecchio e polveroso garage. E sono tanti i modelli che si possono ammirare rendendo omaggio allo spirito di intrapresa dell'ingegnere Ferdinando Innocenti (colui che ha dato il nome ai tubi utilizzati per i moderni ponteggi) e all'inventiva di due ingegneri aeronautici, Pierluigi Torre e Cesare Pallavicino. Un tuffo nel passato per chi ha avuto modo di vivere e di rivivere così gli anni della rinascita dell'Italia, ma anche l'occasione, soprattutto per le nuove generazioni, di conoscere e fare proprio un pezzo importante di storia e di costume che non può e non deve essere frettolosamente archiviato. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie