Nel 2020, in Italia le
immatricolazioni di mezzi pesanti per il trasporto merci con
oltre 16t sono state 19.616, il 14,2% in meno rispetto al 2019.
In Calabria il calo di registrazioni è più importante e arriva
al -21,8%. E' quanto emerge da un'analisi dell'Osservatorio
Continental. Tutte le province, è scritto in una nota, hanno
segno negativo: tra queste, Reggio Calabria e Catanzaro si
posizionano al vertice della classifica superando il -30% di
nuove targhe.
Uno scenario simile si presenta per il trasporto persone dove
le immatricolazioni di autobus di oltre 3,5t in Italia sono
passate da 4.935 del 2019 a 3.404 del 2020 (-31%). In
controtendenza la Calabria con una crescita del 13%. Catanzaro è
al vertice con +90%, seguita da Reggio e Cosenza; seguono il
trend negativo nazionale Crotone e Vibo Valentia
(rispettivamente -72,7% e -33,3%).
Riguardo all'alimentazione, la Calabria segue i valori medi
nazionali con una preponderanza netta di gasolio (quasi al 95%),
seguita da benzina (che sfiora il 4%). Sotto l'1% le altre fonti
di alimentazione. L'elettrico fa registrare uno scarso 0,1% a
Cosenza, percentuale che si ritrova a Catanzaro e a Reggio per
l'ibrido. La quasi totalità dei bus sono a gasolio (97,7%), con
una piccola percentuale a metano (1,6%). L'elettrico si trova
solo nelle province di Catanzaro e Cosenza, 0,3% e 0,1%.
Riguardo all'anzianità dei mezzi peggiora la situazione in
Calabria, dove la fascia preponderante è quella dai 15-20 anni
(sopra il 21%) seguita a pochi punti dai 20-30. La Calabria è
anche la regione italiana con la maggiore presenza di mezzi con
anzianità da 30 a 40 anni (18,2%) e quella con la maggior quota
di veicoli di 40 anni e oltre (9,5%). I veicoli più anziani si
trovano a Reggio, dove quasi il 72% di autocarro ha oltre 15
anni e, di questi, ben il 12,4% ha più di 40 anni. Per contro
Catanzaro ha il numero più alto di mezzi di massimo 5 anni
(8,1%). Sul fronte autobus, in Calabria, i mezzi più recenti
sono il 10,4%, mentre quelli più anziani sfiorano il 39%. Nella
classifica provinciale, Catanzaro lascia il posto a Reggio per
il parco circolante più giovane di bus (15,3%). Al vertice
opposto Vibo Valentia supera il 46% di mezzi con più di 20 anni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA