DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina

Suarez, 9 turni stop e 4 mesi fermo

E' la sanzione inflitta dalla Fifa a Suarez dopo il morso a Chiellini. Protesta il Governo dell'Uruguay: 'Misura sproporzionata'. Lacrime del Pistolero in albergo

Redazione ANSA brasilia

Nove turni di squalifica e quattro mesi senza giocare:  è la sanzione inflitta dalla Fifa a Suarez dopo il morso a Chiellini. La prima giornata di squalifica impedirà a Luis Suarez di scendere in campo per l'ottavo di finale del Mondiale sabato contro la Colombia. Oltre allo stop in campo con la propria Nazionale, l'attaccante è bandito dal partecipare a qualsiasi tipo di attività legata al calcio (amministrativa, sportiva o di qualsiasi altra natura) per un periodo di quattro mesi. A Suarez ''viene vietato l'ingresso in ogni stadio durante il periodo di sospensione e, durante i nove turni di stop, negli impianti dove giocherà l'Uruguay''. Il giocatore infine è stato condannato a pagare una multa per un importo di 100 mila franchi svizzeri. "Il comportamento di Suarez non può essere tollerato in qualsiasi campo di calcio e in particolare durante la Coppa del Mondo, quando gli occhi di milioni di persone sono rivolti ai campioni in campo. La Commissione disciplinare ha tenuto conto di tutti i fattori del caso e del grado di colpevolezza di Suarez in conformità delle pertinenti disposizioni del Codice" ha dichiarato Claudio Sulser, presidente della Commissione disciplinare della Fifa.

Oltre alle nove partite che non potrà disputare con la maglia dell'Uruguay, i quattro mesi di sospensione dal calcio costringeranno Luis Suarez a saltare anche tutta la prima fase della stagione del Liverpool. Con la Premier League al via a metà agosto, il centravanti dei Reds mancherà per le prime otto giornate di campionato, e il suo rientro potrebbe avvenire solo alla nona, nel weekend del 25-26 ottobre, quando il Liverpool ospiterà l'Hull City. Nel frattempo Suarez avrà saltato anche le prime tre giornate della fase a gironi della Champions League. Suarez è stato squalificato per nove partite in campo internazionale, e sospeso quattro mesi da ogni partita ufficiali, in seguito al morso dato a Giorgio Chiellini nel corso della partita Uruguay-Italia.

La squalifica inflitta dalla Fifa a Luis Suarez è la più severa mai applicata nell'ambito di un Mondiale. Finora la sanzione più grave era quella di otto giornate inflitta all'azzurro Mauro Tassotti al Mondiale Usa '94 per una gomitata al giocatore della Spagna Luis Enrique. 

 Governo Uruguay, sanzione Fifa "sproporzionata"  - "Sproporzionata": così il governo dell'Uruguay ha definito la maxi-squalifica della Fifa contro Luis Suarez. A precisarlo su twitter è la ministro al turismo e lo sport, Liliam Kechichian. Nel ricordare che in passato "ci sono stati altri comportamenti inappropriati" da parte dei giocatori di calcio, la Kechichian ha sottolineato che quello che ora preoccupa le autorità uruguaiane è lo stato d'animo di Suarez: "Lui vive di calcio, ama il calcio e per quattro mesi non potrà fare nulla. Sono preoccupata su come riusciremo ad aiutarlo in quanto persona", ha precisato. Suarez è "un bravo giocatore, un buon ragazzo e un buon padre che ha costruito una bella famiglia", ha aggiunto puntualizzando che la sanzione della Fifa "è di una durezza sproporzionata, non solo per le nove partite ma anche perché pare più una condanna che una sanzione, sanzione che d'altra parte - ha concluso - allontana Suarez persino dagli allenamenti".

Lacrime del Pistolero in albergo - Luis Suarez che piange a dirotto, consolato da un membro dello staff tecnico della sua nazionale. E' questa l'immagine, scattata all'entrata dell'albergo di Natal che ospita l'Uruguay e diffusa da vari siti brasiliani, della reazione dell'attaccante della Celeste alla notizia della squalifica di 9 turni per il morso a Chiellini. Fuori della struttura c'erano alcuni tifosi uruguayani (alcuni dei quali vestiti con una maglietta con la scritta '16/7/1950', data del 'Maracanazo') che hanno intonato cori contro la Fifa, definendo "assurda e scandalosa" la decisione presa nei confronti del loro idolo. Intanto nell'allenamento di oggi il ct Tabarez ha provato il veterano Forlan in attacco accanto a Cavani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia