DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina

Mondiali: stampa Spagna a lutto, "Che umiliazione"

E' la seconda più pesante sconfitta Dopo il 6-1 subito dai verdeoro nel 1950, sempre in Brasile

Redazione ANSA ROMA

Il Brasile porta decisamente sfortuna alla Spagna. Il tonfo all'esordio da Campione del Mondo in carica, 1-5 contro l'Olanda nel remake della finale di 4 anni fa, è la seconda più pesante sconfitta della 'Roja' ad un mondiale. Nel 1950, sempre in Brasile, la Spagna venne battuta per 6 a 1 dai verdeoro. E' la quinta volta nella storia di 20 Mondiali che la squadra con il titolo in tasca perde 4 anni dopo al debutto: nel 1950 toccò all'Italia (2-3 contro la Svezia), nel 1982 e nel 1990 doppio k.o. dell'Argentina (0-1 contro il Belgio prima, contro il Camerun poi); nel 2002 il k.o. della Francia, battuta 0-1 dal Senegal.

Il lutto da una parte e l'esaltazione dall'altra. E' diametralmente opposta l'uscita in edicola dei giornali spagnoli e olandesi: se il principale quotidiano sportivo iberico sceglie di esternare l'atroce dolore per i cinque gol incassati nel match d'esordio dei Campioni del mondo con una prima pagina tutta nera, nel Paese dei mulini a vento l'umore della stampa è alle stelle. I titoli dei principali quotidiani Orange vanno da 'Sono degli eroi' a 'Incredibile' passando per 'Un avvio da sogno'.

Il quotidiano popolare 'Telegraaf' dà risalto alla vendetta olandese ricordando la sconfitta in finale ai Mondiali in Sudafrica: 'Che incomparabile rivincita contro la Spagna: 5-1'. 'In uno degli incontri più memorabili della storia del calcio olandese, gli Orange hanno travolto la Spagna'. In trionfo è portato il tecnico Louis van Gaal per il suo 'piano magistrale' di schierare 5 difensori e il mattatore della serata van Persie per i suoi gol tanto belli quanto decisivi. Per la stampa spagnola è un vero e proprio choc il 5-1 subito dalle Furie Rosse nella partita d'esordio del Mondiale da giocare da campioni del mondo in carica. Marca rincara la dose parlando di ''disastro, schiaffone e incubo'', mentre l'altro popolare quotidiano sportivo iberico As al termine ''umiliazione'' aggiunge quello di ''massacro''. Per il generalista El Pais si e' trattato di 'Una crisi Mondiale': la Spagna è affondata nel secondo tempo contro l'Olanda perchè tutte le sue stelle sono state irriconoscibili'.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia