Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Digitale: EY a Matera, vincere partita dati sfida per Paese

Digitale

Digitale: EY a Matera, vincere partita dati sfida per Paese

Negli ultimi due anni mercato esploso, Pnrr "occasione storica"

MATERA, 24 settembre 2021, 13:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Vincere la partita dei dati e della trasformazione digitale è la vera sfida per l'Italia per riuscire a competere a livello internazionale": è uno dei principali elementi emersi oggi, a Matera, durante l'incontro "From data to value" organizzato nella Casa Cava nell'ambito della "Road to EY digital summit", in programma a Roma dal 5 al 7 ottobre.
    Nell'introduzione, curata da Giuseppe Donatelli (partner EY) è stato spiegato che Matera, che nel 2019 è stata Capitale europea della Cultura, è stata scelta anche perché ospiterà una delle sei Case delle Tecnologie emergenti, volute dal Ministero dello Sviluppo economico. "L'emergenza pandemica - ha sottolineato Donatelli - ha accelerato il processo delle trasformazione digitale, come dimostrato dal mercato delle tecnologie, che è 'esploso', e dal raddoppio del traffico dei dati registrato negli ultimi due anni".
    Il futuro "ci pone - ha aggiunto - di fronte a nuove sfide, tra le prime quella di come riuscire ad estrarre valore dei dati: abbiamo bisogno di averne sempre più di qualità, da mettere poi al servizio dei cittadini, della pubblica amministrazione e delle imprese. E per proiettarsi all'interno della nuova economia digitale, che oggi vede l'Italia indietro rispetto a molti Paesi europei - ha continuato Donatelli - le leve di successo sono sicuramente lo sviluppo del capitale umano, delle infrastrutture, dei servizi e delle tecnologie digitali".
    In questo senso, "un'occasione storica" è rappresentata, "in particolare per il Mezzogiorno", dal Pnrr che, non a caso, si base su tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale. "Le risorse finanziarie ci sono - ha concluso il partner EY - diventa ora cruciale l'attenzione alle risorse umane".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza