"Obiettivo del Forum - informa un comunicato - è proseguire e rafforzare la costruzione di un Sud che, superando ritrosie e pregiudizi, possa essere sempre più protagonista delle sfide nazionali ed europee, contribuendo a rafforzare il ruolo di attore chiave dell'Italia per lo sviluppo di tutta la macro-regione mediterranea".
Per questa seconda edizione e per elaborare le nuove proposte e idee di sviluppo contenute nel "Libro Bianco", The European House-Ambrosetti ha deciso di coinvolgere ancora più attivamente le aree del Sud Italia attraverso uno speciale roadshow territoriale. Gli incontri e le tavole di lavoro hanno permesso nei mesi precedenti di arricchire ulteriormente il percorso di preparazione al Forum, raccogliendo spunti e riflessioni su traiettorie di sviluppo direttamente dagli attori protagonisti del Sud Italia, al fine di definire progetti e connessioni a beneficio del Paese e della macro-regione Euro-Mediterranea.
Nell'ottica di rendere Verso Sud una piattaforma capace di dialogare e offrire spunti anche ai manager e imprenditori del futuro, il Forum propone anche una speciale anteprima della due giorni di eventi dedicata ai giovani. L'incontro, in programma per il 18 maggio, coinvolgerà il sindaco di Sorrento ed altri importanti protagonisti della nuova edizione di Verso Sud che dibatteranno con i giovani presenti sui contenuti chiave del Forum e le principali sfide che le nuove generazioni saranno chiamate ad affrontare.
In un contesto di grandi trasformazioni come quello attuale, il Sud Italia e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo possono infatti svolgere un ruolo determinante per gli obiettivi di sviluppo dell'Europa e dell'Italia. Nel nuovo assetto geo economico che si va delineando il Sud Italia può essere baricentro delle strategie di crescita, innovazione e cooperazione del Mediterraneo, diventando piattaforma continentale di congiunzione tra Europa, Asia ed Africa.
"Verso Sud è nata con due grandi ambizioni: da un lato cambiare l'approccio strategico allo sviluppo del Sud, puntando su settori e progetti trasformativi per questo grande pezzo del Paese, dall'altro lato rivederne le politiche di sviluppo secondo una direttrice euro-mediterranea. È chiaro che il Sud eredita problemi che nessuno può risolvere con la bacchetta magica, ma siamo convinti che - nel disegnarne le traiettorie di crescita - ciascuno (Governo, imprese, parti sociali) possa e debba sempre chiedersi se un investimento è coerente con la strategia e la strategia non può che avere lo sguardo sempre rivolto alle grandi sfide del nostro tempo: quella della transizione verde e digitale, ma anche della demografia e della coesione territoriale", ha affermato Valerio De Molli, Managing Partner & CEO, The European House-Ambrosetti.
Anche quest'anno il Forum vedrà la presenza di ministri, business leader e opinion maker del Sud Italia insieme alla partecipazione dei principali esponenti e rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo che si confronteranno sui temi e i progetti contenuti nella nuova edizione del "Libro Bianco", che punta su 4 filiere strategiche per la crescita del Sud Italia come baricentro del percorso di crescita del Mediterraneo: L'Economia del Mare; il settore energetico e la doppia sfida della transizione sostenibile e della sicurezza degli approvvigionamenti; le specializzazioni produttive/industriali nelle nuove catene globali del valore; il settore turistico come leva di sviluppo territoriale.
Tra i relatori confermati per discutere i temi del Libro Bianco, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, e i presidenti delle Regioni del Sud. Per l'Ue sarà presente il Commissario per l'Agricoltura Janusz Wojciechowski. Tra gli altri relatori, il presidente dell'Unione per il Mediterraneo Nasser Kamel, il ministro dei Trasporti libico Mohammed Salem Al-Shahoubi, il ministro dell'Inclusione economica, della Piccola impresa e del Lavoro marocchino Younes Sekkouri.
Previsti anche gli interventi del presidente di Coldiretti Ettore Prandini e di leader di gruppi come Intesa Sanpaolo, Ferrovie dello Stato, Philip Morris Italia, MSC Group, Adler Group, Edison, Mediocredito Centrale-Invitalia, Coldiretti.
Durante il Forum verrà inoltre presentato il Mediterranean Sustainable Development Index (MSDI), un innovativo indice di monitoraggio distintivo e complessivo per il posizionamento del Sud Italia rispetto al Mediterraneo, anche con riguardo agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Per saperne di più e rimanere aggiornato sui relatori confermati e sui temi che verranno discussi durante il Forum: https://www.ambrosetti.eu/scenario-sud/forum-verso-sud/.(ANSAmed ).