Lo stabilimento Hitachi Rail Italy
di Pistoia, insieme a quelli di Napoli e Reggio Calabria,
produrrà nuovi treni ibridi destinati al trasporto regionale. Lo
rende noto Trenitalia (Gruppo FS Italiane) che a seguito di un
bando di gara europeo ha commissionato 43 esemplari dei nuovi
convogli attrezzati con motori diesel per linee non
elettrificate, con pantografo per linee elettrificate e con
batterie per percorrere l'ultimo tratto su linee non
elettrificate evitando l'uso di carburante. I treni, che
potranno raggiungere la velocità massima di 160 km/h, sono
attualmente in fase di progettazione/costruzione.
Trenitalia spiega che "grazie alle batterie, capaci di sempre
maggiore autonomia, i treni potranno viaggiare nei tratti di
linea non elettrificati in fase di avvicinamento ai centri
storici o durante la sosta in stazione prima della partenza,
riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e la rumorosità,
con benefici sia per l'ambiente sia per i costi di gestione in
termini di risparmio di gasolio".
Circa i servizi a bordo, i treni offriranno tutti i comfort
del nuovo standard del trasporto regionale: informazioni,
climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V, distributori di
snack e bevande, posti bici e bagagliere. Così come per i
moderni treni Rock e Pop, anche i convogli ibridi saranno
costruiti secondo le specifiche tecniche necessarie a facilitare
salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.
Il Gruppo FS Italiane, guidato da Gianfranco Battisti,
conferma così "la politica di rafforzamento del trasporto
pubblico su ferro con sempre maggiore attenzione alla
sostenibilità ambientale e al benessere delle persone".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA