Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ad Ortigia Women in export, una 2 giorni per le imprenditrici

Organizzata da Sace Simest

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - Rafforzare la cultura dell'export in Italia investendo sulla leadership femminile nelle piccole e medie imprese del Mezzogiorno. È questo l'obiettivo della due-giorni organizzata da Sace Simest, il polo dell'export e dell'internazionalizzazione del gruppo Cdp, in partnership con Ortygia Business School il 13 e 14 febbraio a Ortigia, Siracusa.
    Le imprese registrate in Italia nel 2018, ricorda una nota di Sace, gestite da manager donne rappresentano solo il 23% sul totale. Un dato in crescita ma che mostra ancora un forte ritardo dell'Italia rispetto al resto del mondo (33,2%). È in questo contesto che entra in gioco Women in Export, un innovativo percorso di sviluppo manageriale all'interno delle attività di Education to Export, volto a promuovere l'imprenditoria femminile mediante il rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali in tema di leadership di impresa e internazionalizzazione.
    "Il contributo dell'imprenditoria femminile alla crescita del Made in Italy - ha dichiarato Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export di SACE - rappresenta un fattore fortemente strategico per il nostro Paese, che va ulteriormente valorizzato. Questa iniziativa, unica nel suo genere, risponde a questo obiettivo in linea con la mission di SACE SIMEST che ha fatto della formazione alle piccole e medie imprese italiane uno dei suoi capisaldi.
    "Le donne affrontano una serie unica di sfide nell'avanzare verso posizioni di senior leadership - ha dichiarato Lucrezia Reichlin, Presidente della Ortygia Business School - Occorre valorizzare le caratteristiche distintive della leadership al femminile così da supportare le donne leader nel portare il proprio contributo all'interno dell'azienda senza farsi fermare dalle difficoltà frequenti nei contesti dirigenziali ancora a prevalenza maschile". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA