Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Toscana

Scoperto villaggio età del Ferro

Nel Livornese emerge villaggio specializzato in produzione sale

Redazione ANSA

(ANSA) - PISA, 6 SET - Un villaggio specializzato nella produzione del sale risalente all'età del Ferro (IX-VIII sec.
    a.C.) è emerso in una campagna di scavi condotta questa estate dall'Università di Pisa a Vada (Livorno). Lo ha reso noto l'Ateneo sottolineando che "i giovani archeologi allievi dei corsi di laurea in beni culturali e archeologia hanno trovato, estremamente frammentati, numerosi grandi contenitori e sostegni per focolari che servivano per bollire l'acqua salmastra e produrre il sale".
    "La scoperta - spiega la docente Simonetta Menchelli - rivela che le dune costiere su cui poi vennero costruiti gli edifici romani erano in precedenza occupate da un insediamento dove si produceva sale, a conferma della lunga storia della vocazione produttiva del territorio. Quando Rutilio Namaziano nel 417 d.C.
    visitò Vada documentò proprio la presenza di saline in piena funzione e la produzione continuò anche in età medievale, menzionata in più documenti d'archivio".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it