Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Tecnologia

Video in streaming per oltre 19 mln italiani

Osservatorio EY, oltre 4 milioni pagano per i contenuti

Video in streaming per oltre 19 mln italiani

Redazione ANSA

ROMA - Gli italiani sono sempre più attratti dai contenuti video veicolati in streaming dai cosiddetti Over the top, vale a dire i colossi padroni del web come Facebook ma anche Netflix.

Stando a quello che emerge dall'Osservatorio EY sull'evoluzione del mercato dei contenuti video online in Italia, in Italia, gli utenti di contenuti video Ott (Over the Top) sono cresciuti di 2,9 milioni raggiungendo quota 19,1 milioni nel periodo settembre 2016 - luglio 2017.

La ricerca evidenzia anche una crescita significativa di coloro che decidono di pagare per questi contenuti video: a giugno 2017 erano infatti 4,3 milioni di individui. Tra i contenuti più visti: cinema e serie tv per gli utenti a pagamento e intrattenimento per i consumatori delle versioni gratuite.

Circa la metà di coloro che guardano contenuti gratuiti utilizza le piattaforme digitali offerte dai principali broadcaster italiani, come RaiPlay, Mediaset.it, DPlay, La7.it. Tra i servizi a pagamento, invece, lo studio cita in particolare Netflix e Tim Vision, che hanno raggiunto e superato i 500.000 sottoscrittori già nei primi mesi del 2017. NowTV e Infinity, invece, possono contare a metà del 2017 di una base clienti attorno ai 300.000 sottoscrittori ciascuna.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it