Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Tecnologia

Apple, iPad Pro forse avrà porta Usb, come quella dei computer

Indiscrezioni su prossima versione, addio cavo lightning

Apple: Ipad Pro da 9,7 pollici

Redazione ANSA

L'iPad Pro nella prossima versione potrebbe avere una porta Usb-C, come quelle che siamo abituati a vedere nei computer, invece della Lightning. L'indiscrezione, riportata dal sito 9to5Mac, è dell'analista di Sngapore Ming-Chi Kuo, considerato tra i più informati sul mondo Apple, e arriva ormai a poche ore dalla presentazione delle ultime novità della casa di Cupertino prevista per domani.

"Il modello di punta dei tablet di Apple - scrive Kuo - avrà il sistema Face Id per il riconoscimento facciale e passerà dalla porta Lightning all'Usb C per la prima volta. Inoltre sarà consegnato con il nuovo caricabatterie a 18 Watt che abbiamo visto in giro, mentre l'iPhone manterrà il charger da 5 Watt e la porta Lightning".

Lo switch, nota il sito The Verge, rappresenterebbe una novità storica per Apple, che ha sempre dotato i propri dispositivi portatili de cavo 'proprietario', e porrebbe anche un problema pratico abbastanza fastidioso. Un utente che dovesse possedere un Mac, un iPad Pro e un iPhone avrebbe bisogno di tre adattatori differenti per le cuffie audio, visto che solo il portatile Apple ha il jack tradizionale. Non è ancora chiaro però, scrive The Verge, se il nuovo iPad verrà presentato domani: lo show dovrebbe infatti essere riservato a iPhone e Apple Watch, mentre per gli altri prodotti ci dovrebbe essere un altro evento ad ottobre.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it