Moto

MotoGp: al Mugello vince Lorenzo. Rossi rompe e si ritira

Lo spagnolo della Yamaha precede il connazionale Marquez e l'italiano Iannone

Redazione Ansa

Lo spagnolo Jorge Lorenzo  (Yamaha Movistar) ha vinto la gara del Mugello, classe MotoGp, sesta prova del Mondiale. Dietro al campione in carica della MotoGp il connazionale Marc Marquez (Honda Repsol). Terzo posto per l'italiano Andrea Iannone (Ducati Team).  

Foto

La corsa di Valentino Rossi nel gran premio d'Italia si è fermato a 15 giri dal termine: l pesarese è stato costretto al ritiro per un problema al motore mentre era lanciato all'inseguimento di Jorge Lorenzo. Rossi prima ha rallentato vistosamente, quindi si è ritirato mentre dalla carena della moto usciva un denso fumo bianco.

Foto

Finale di gara combattutissimo nell'ultimo giro, con un vero 'corpo a corpo' tra Lorenzo e Marquez. I due si sono superati quattro volte nelle ultime tre curve, con la volata sul rettilineo, favorevole al primo. Per Lorenzo è la quinta vittoria al Mugello sulle ultime sei gare disputate in MotoGp. Il maiorchino raggiunge i 115 punti in classifica piloti, seguito da Marquez a 105. Terzo rimane Rossi con 78. Molti spettatori, intanto, avevano già iniziato ad abbandonare il circuito dopo l'uscita di scena del loro beniamino.

Foto

Durante la premiazione, applausi dal pubblico del Mugello per il ducatista Andrea Iannone, terzo, e bordate di fischi, invece, per il vincitore, Jorge Lorenzo, grande rivale di Rossi. 

Foto

 Valentino Rossi è l'immagine della delusione. Proprio non riesce a digerire quel motore che lo ha tradito: "Mi brucia, è un gran peccato perché ero molto veloce e potevo battere Lorenzo. Sono stato molto sfortunato, ho avuto lo stesso problema di Jorge - ha detto Rossi - ma a lui è successo nel warm up ed a me in gara". Il motore Yamaha ha un problema di affidabilità? "Forse questa serie di propulsori ha qualcosa che non va. Dobbiamo capire il perché. Non finire una gara per la rottura del motore è sempre un peccato, ma farlo qui, davanti a miei tifosi lo è anche di più".

Foto

"E' uno dei successi più belli della mia carriera - sostiene Jorge Lorenzo - anche se qualcuno dice che so vincere solo partendo dalla pole. Invece io sono arrivato tante volte primo in rimonta. E' vero, la partenza è uno dei miei punti di forza - sottolinea lo spagnolo su Sky Sport - Perché non dovrei approfittarne? Oggi con Marquez è stata una battaglia, alla fine ero molto stanco, tenere la moto in traiettoria non era facile. Quando lui mi ha ripassato ho pensato di aver perso la gara. Poi mi sono ricordato del sorpasso che feci nel 2005, in 250, a De Angelis e ci ho provato. Ho sfruttato bene la scia e quei 2-3 km all'ora in più della mia Yamaha sulla sua Honda".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it