Sport

Formula 1: Gp Belgio, vince Rosberg, sesto Vettel

Verstappen accusa, le Ferrari mi hanno distrutto gara

Redazione Ansa

Nico Rosberg su Mercedes ha vinto il Gran Premio di Formula 1 del Belgio. Secondo posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo davanti all'altra Stella d'Argento di Lewis Hamilton, leader del Mondiale. Sesta la Ferrari di Sebastian Vettel, mentre chiude nona l'altra Rossa di Kimi Raikkonen. Quarto posto per la Force India di Nico Hulkenberg davanti al compagno di scuderia Sergio Perez. Settima dopo una super rimonta dal fondo della griglia la McLaren di Fernando Alonso che ha preceduto la Williams di Valtteri Bottas. Decima l'altra Williams di Felipe Massa. Chiude undicesima la Red Bull di Max Verstappen.

Foto

Il Gp del Belgio è ripartito dopo uno stop di poco meno di venti minuti per consentire la riparazione delle barriere all'Eau Rouge dopo il brutto incidente capitato alla Renault di Magnussen. Il pilota danese è stato portato come da prassi al centro medico del circuito di Spa-Francorchamps ma non dovrebbe avere più di una semplice contusione alla caviglia. 

Verstappen accusa, le Ferrari mi hanno distrutto gara - ''Credo sia molto chiaro quanto successo in partenza, in frenata mi sono affiancato a Ferrari e Kimi Raikkonen ha continuato a spingermi verso l'interno. Vettel è andato addosso a Kimi e lui è andato addosso a me''. Max Verstappen si sente una vittima di quanto successo al via del Gran Premio del Belgio con le due Ferrari finite in rotta di collisione. ''E' stata una grande sfortuna, non credo di aver nessuna colpa. Io sono stato vittima, loro mi hanno tolto spazio e mi sono venuti addosso. Loro sono stati aggressivi con me e mi hanno distrutto la gara. Io poi non volevo lasciarli passare perché mi avevano distrutto una gara''.

Foto

Vettel, era impossibile vedere Verstappen - ''Ho avuto una partenza fantastica, potevo andare in testa, ma era impossibile vedere Verstappen all'interno e purtroppo ci siamo toccati con Kimi''. Sebastian Vettel ricostruisce così la disastrosa partenza della Ferrari che lo ha visto toccarsi con la Rossa di Raikkonen compromettendo la gara di entrambe le Rosse. ''Fortunatamente siamo riusciti ad andare avanti e a chiudere a punti - aggiunge il tedesco della Ferrari ai microfoni di Sky - Oggi potevamo salire entrambi sul podio, abbiamo fatto progressi. Monza è una pista diversa da questa ma dovremmo andare bene''.

Foto

Disastro Ferrari al via del Gran Premio del Belgio. Le due Rosse di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen alla prima curva dopo il semaforo verde si sono toccate compromettono subito la gara. Entrambi, con il finlandese in testa coda, sono stati costretti a rientrare ai box come la Red Bull di Max Verstappen finita in mezzo alle due monoposto della scuderia di Maranello. In testa alla corsa la Mercedes di Nico Rosberg davanti alla Force India di Nico Hulkenberg. di squadra Sebastian Vettel.

LE FOTO DELLE QUALIFICHE

Brutto incidente Magnussen, entra safety car -  Impressionante incidente alla Renault di Kevin Magnussen al sesto giro del Gp del Belgio. Il pilota danese è andato in testa coda all'uscita della celebre Eau Rouge andando a sbattere violentemente contro le barriere. La monoposto completamente distrutta ma Magnussen illeso è uscita con le sue gambe dall'abitacolo. E' entrata in pista subito la safety-car e gara neutralizzata. 

LA GRIGLIA DI PARTENZA

 

Foto

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it