Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Mondo

Qatar-Iran: tornano rapporti diplomatici

Doha, 'anbasciatore dell'emirato rientrerà a Teheren '

Redazione ANSA

Il Qatar ha annunciato di aver riallacciato i rapporti diplomatici con l'Iran e il ministero degli Esteri ha reso noto che l'ambasciatore dell'emirato tornerà a Teheran. Il Qatar aveva richiamato il suo ambasciatore nel gennaio del 2016 dopo gli attacchi all'ambasciata dell'Arabia Saudita a Teheran e dopo l'esecuzione da parte di Riad dell'imam sciita Nimr al Nimr.
    L'annuncio del ritorno dell'ambasciatore a Teheran è stato dato dal ministro degli Esteri del Qatar, Sheikh Mohammad bin Abdelrahman Al-Thani, in una telefonata con il suo omologo iraniano, Mohammad Javad Zarif.
    Nel corso del colloquio, i due ministri hanno concordato il rafforzamento dei legami sulle questioni regionali e internazionali in linea con quanto già avvenuto negli ultimi mesi. Dopo la rottura con il Qatar da parte dei Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo Persico, con in testa l'Arabia Saudita, le relazioni tra Teheran e Doha sono infatti notevolmente aumentate.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it