Cultura

Cinema: al via riprese de Il ladro di giorni con Scamarcio

nel cast Massimo Popolizio, regia Guido Lombardi

al via riprese de Il ladro di giorni con Scamarcio

Redazione Ansa

      Salvo (Augusto Zazzaro) ha circa 5 anni quando suo padre Vincenzo (Riccardo Scamarcio) scompare, portato via da due carabinieri. Alcuni anni dopo, una volta uscito di prigione, Vincenzo torna a riprendersi suo figlio che nel frattempo è andato a vivere in Trentino dagli zii. Padre e figlio quasi non si riconoscono, e, come due estranei, si mettono in macchina verso il sud d'Italia, dove Vincenzo ha una missione da compiere. Sarà il tempo del viaggio a metterli di fronte alla verità del loro rapporto e di cosa sono l'uno per l'altro. 

  Al via le riprese del film "Il ladro di giorni", per la regia di Guido Lombardi, già vincitore nel 2011 del Leone del futuro - Premio Venezia opera prima 'Luigi De Laurentiis' con Là-bas - Educazione criminale. Nel cast, accanto a Riccardo Scamarcio nel ruolo del protagonista, Massimo Popolizio e il piccolo Augusto Zazzaro al suo debutto per un lungometraggio.

Scritto da Guido Lombardi, Luca De Benedittis e Marco Gianfreda, il film è l'adattamento di una sceneggiatura che ha ricevuto nel 2007 il "Premio Solinas - Storie per il cinema".
"Il ladro di giorni", film on-the-road lungo tutta la penisola - dal Trentino (Trento e Riva del Garda) attraverso il Cilento (Marina di Camerota) e fino alla Puglia (Bari e Gravina) - è prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per Indigo Film e da Gaetano Di Vaio per Bronx Film con il sostegno di Film Commission Regione Campania, Apulia Film Commission e il supporto di Trentino Film Commission.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it