Cronaca

Il maltempo nel mondo, alluvioni in Gran Bretagna, negli Usa in arrivo gelo artico

Dalla neve al vento ai temporali violenti, il brutto tempo nel mondo attraverso le nostre immagini

Redazione Ansa

Quasi tutta Europa è sferzata da tempeste, temporali e forti nevicate. Ma anche nel resto del mondo il maltempo si fa sentire.

Maltempo e alluvioni in Gran Bretagna, almeno una vittima - E' di almeno una persona morta e molte centinaia evacuate dalle loro case il bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito oggi l'Inghilterra centro-settentrionale, con straripamenti di corsi d'acqua, alluvioni e interruzioni del traffico stradale e ferroviario. La vittima accertata è una donna residente nella contea del Derbyshire, nelle Midlands, travolta stamattina dalle acque del fiume Derwent, secondo quanto riferiscono i media britannici. Situazioni di stato di emergenza sono inoltre segnalate nella zona di Doncaster, dove è uscito dagli argini in più punti il River Don e nello Yorkshire (nord) dove gli abitanti di diverse località sono stati evacuati dai servizi di emergenza e si registrano condizioni di caos nei trasporti per l'allagamento di strade e binari e il blocco del transito di veicoli e treni. In totale i servizi meteo hanno proclamato un centinaio di allarmi per alluvioni nel Regno, sei dei quali "gravi".

Negli Stati Uniti in arrivo gelo artico in Stati centrali e orientali - Negli Stati Uniti è in arrivo un'ondata di gelo artico la prossima settimana, con temperature molto al di sotto delle medie del periodo. Il National Weather Service prevede che in 170 località degli Stati centrali e orientali si potrebbero registrare temperature minime da record tra lunedì e mercoledì. "E' un piccolo assaggio di gennaio a novembre", ha twittato il meteorologo di Weather Channel, Jonathan Erdman. Il fronte freddo attraverserà rapidamente le pianure settentrionali e il Midwest domenica per poi arrivare nelle pianure meridionali e nella Ohio Valley lunedì, e quindi proseguire attraverso la maggior parte della costa orientale e del sud del Paese. Secondo gli esperti, lunedì potrebbe essere il Veteran Day più freddo di sempre a Chicago e Minneapolis. E anche nella zona della Panhandle, in Florida, si potrebbe arrivare a minime intorno agli zero gradi. Verso la metà della settimana, negli Stati orientali e meridionali potrebbe arrivare anche la neve.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it