Cronaca

Tiananmen, Taiwan: 'Pechino continua a coprire verità'

Mogherini ricorda che oggi ricorre il trentesimo anniversario della "violenta repressione delle pacifiche proteste di piazza Tiananmen"

Redazione Ansa

La presidente di Taiwan torna sulla repressione delle proteste pro-democrazia di piazza Tiananmen e nel suo 30/mo anniversario mette in contrasto il "modello democraticamente eletto" di Taipei e "il sistema autoritario comunista" della Cina. Su Facebook, Tsai accusa Pechino non solo di non voler riflettere "sull'errore di quell'anno", ma anche di continuare a coprire la verità dei fatti. "State assolutamente tranquilli, Taiwan aderirà certamente alla democrazia e alla libertà, a prescindere dalle minacce di infiltrazioni".

  

 

"L'Unione europea si aspetta l'immediata liberazione dei difensori dei diritti umani e degli avvocati arrestati in connessione agli eventi di Piazza Tiananmen o legati alle attività nella protezione dello dello Stato di diritto e della democrazia". Così in una nota l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ricorda che oggi ricorre il trentesimo anniversario della "violenta repressione delle pacifiche proteste di piazza Tiananmen" e che a distanza di "trent'anni l'Ue continua a piangere le vittime e a porgere le sue condoglianze alle loro famiglie".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it