Cronaca

Giornata Onu per l'infanzia, 20/11 tante iniziative in campo - VIDEO

Appuntamenti con Unicef, Sos Villaggi dei Bambini e Ikea

Redazione Ansa

 Il 20 novembre ricorre la Giornata Nazionale dell'Infanzia e l'Adolescenza ed il 27/o anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell' Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. Numerose le iniziative in programma per celebrare la ricorrenza.

- 19 novembre, per i 70 anni dell'Unicef si terrà a Roma, presso la casa dell'Architettura (Acquario Romano), alle 9.30, una giornata di incontri. Interverranno, tra gli altri: Angelino Alfano, Luca Parmitano, Giovanni Malagò, Adriano Sofri, Luisa Todini, Luigi Contu, Eleonora Abbagnato, Gegè Telesforo e le ambasciatrici Simona Marchini e Maria Rosario Omaggio. Nell'ambito di questo evento sarà presentato il libro fotografico UNICEF-ANSA: "Una storia bellissima".
Sempre oggi, su Rai 1 h.20,35, andrà poi in onda "Prodigi-La Musica è Vita", condotto da Vanessa Incontrada, con protagonisti 12 giovanissimi cantanti, musicisti ballerini e testimonial UNICEF come Lino Banfi, Fedez, Elisa di Francisca e Noemi. Attraverso il programma, i telespettatori potranno diventare "Amici dell'UNICEF" regalando un contributo mensile.

- Il 20 novembre SOS Villaggi dei Bambini, l'organizzazione mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle, ricorda come ancora troppi bambini nel mondo non godano dei diritti che meriterebbero e mette l'accento su ascolto e partecipazione per cambiare in meglio il futuro dei minorenni fuori famiglia. IKEA e IKEA Foundation, invece in collaborazione con sei organizzazioni umanitarie, lanciano la nuova campagna "Giochiamo per Cambiare" che finanzierà progetti a sostegno dello sviluppo e dell'istruzione dei più piccoli, delle pari opportunità, dello sport e, naturalmente, del gioco. Per ogni libro per bambini e giocattolo venduto dal 20 novembre al 24 dicembre, IKEA Foundation donerà 1 euro per difendere il diritto dei bambini a giocare e a crescere in alcune delle comunità più povere del mondo. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it