Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Piemonte

Tartufo d'Alba,scatta il fermo biologico

Raccolta riparte 21 settembre. Premesse di un'ottima annata

Redazione ANSA

(ANSA) - TORINO, 29 AGO - Sabato prossimo, 1 settembre, scatta il 'fermo biologico' per la raccolta del prezioso tartufo bianco d'Alba e di tutte le altre specie. Lo ricordano il Centro Nazionale Studi Tartufo e l'Unione delle Associazioni Trifulau Piemontesi. La raccolta potrà ripartire il 21 settembre, con la prospettiva di una stagione eccellente grazie all'andamento climatico dell'annata. "E' una tregua - spiega il Centro Studi - necessaria per evitare un eccessivo sfruttamento dell'ambiente durante un momento fondamentale per la maturazione dei corpi fruttiferi. Amare e godere del tartufo - continua il presidente Antonio Degiacomi - significa anche rispettare la sua stagionalità e permettere all'ambiente i giusti tempi di attività e di riposo".
    La stagione del Tartufo bianco d'Alba proseguirà fino al 31 gennaio. Dal 6 ottobre al 25 novembre ad Alba si terrà la 88a edizione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d'Alba.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it