Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Piemonte

Tav, Telt affida primi contratti tunnel

Virano, importante passo avanti per la Torino-Lione

Redazione ANSA

(ANSA) - TORINO, 17 GEN - Telt, società incaricata di realizzare e gestire la Torino-Lione, ha affidato i contratti per le attività tecniche, del valore complessivo di 800mila euro, per il tunnel di base del Moncenisio, la maxigalleria da 57 km tra Italia e Francia. Alla svizzera Pini Swiss Engineers è stata assegnata la direzione lavori delle nicchie di interscambio alla Maddalena, mentre il raggruppamento torinese Industrial Engineering Consultants/Gae enginnering si è aggiudicato la sicurezza sul lavoro.
    "Entriamo nella fase operativa del tunnel di base anche in Italia - spiega Mario Virano, dg Telt - mentre sul versante francese sono stati scavati 2,1 dei 9 km di galleria geognostica ed è in corso l'assegnazione dei lavori per i pozzi di Avrieux.
    Questi affidamenti sono un passo avanti della Torino-Lione, che avanza anche dal punto di vista procedurale: è stata registrata la delibera Cipe per il finanziamento dei lotti costruttivi e si sta completando l'iter autorizzativo per la variante di cantierizzazione in Italia".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it