Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Friuli Venezia Giulia

Ministro del 'Vajont', storia di Sedati

Biografia parlamentare DC, fu anche sindaco in Molise

Redazione ANSA

(ANSA) - CAMPOBASSO, 2 SET - Più volte Ministro e Sottosegretario, ininterrottamente in Parlamento dal 1948 al 1984 con la Dc, sindaco di Riccia (Campobasso) e Alto commissario per il Vajont. La figura dell'onorevole Giacomo Sedati (Lanciano 1921-Roma 1984), è raccontata nel libro 'Giacomo Sedati, il Ministro della ricostruzione' (Edizioni Dell'Orso) di Massimiliano Marzillo che verrà presentato al Circolo Sannitico di Campobasso il 5 settembre alle 18.
    L'iniziativa è promossa dalla 'Sipbc onlus' Molise. Nel libro, realizzato grazie ad un lavoro di ricerca in quattro archivi, tra cui quello fotografico dell'ANSA e dell'Istituto "Luigi Sturzo" di Roma, emergono anche aspetti ancora poco conosciuti legati all'attività del parlamentare e arrivano ulteriori conferme sulle sue capacità mediatorie, la sua spiccata moralità e la propensione nell'anticipare temi ancora oggi di stretta attualità quali le elezioni primarie, il sistema maggioritario, l'elezione diretta dei presidenti delle Regioni, l'Unione Europea.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it