Percorso:ANSA > Agroalimentare Lazio > Notizie istituzionali > Alimentare: parte da Roma 'Campagna amica nel piatto'

Alimentare: parte da Roma 'Campagna amica nel piatto'

Piu' prodotti a Km zero nei ristoranti

21 dicembre, 18:39
(ANSA) - ROMA, 21 DIC - Una rete della ristorazione italiana per valorizzare la filiera agricola del nostro Paese. Questo l'obiettivo della Fondazione Campagna Amica che a Roma, presso il mercato di San Teodoro dove i produttori di Coldiretti fanno vendita diretta, ha presentato l'iniziativa 'Campagna amica nel piatto' a sostegno del settore primario. ''Sono gia' 15 i ristoranti e i pubblici esercizi che hanno aderito - ha precisato la responsabile del progetto, Raffaella Cantagallo - mentre altri 15 hanno espresso forte interesse.

L'iniziativa parte da qui per creare una rete nazionale di ristoranti che propongono alla clientela il vero prodotto agricolo italiano, riscoprendo ricette tradizionali secondo un disciplinare gia' definito. I ristoratori, che potranno utilizzare il marchio, diventeranno cosi' 'ambasciatori' della vera gastronomia tipica''. E' stata inoltre inaugurata l'enoteca, con selezioni vini del Lazio e d'Italia. ''Come inizio non e' davvero male'' ha commentato Toni De Amicis, direttore generale della Fondazione Campagna Amica promotrice della ''alleanza nata per mettere in contatto produttori agricoli e imprese della ristorazione''. Tra le finalità anche far in modo che la cucina torni ad essere solo italiana tramite menu a base di prodotti sicuri, freschi, di stagione, e di provenienza certa. ''Il plus per il ristoratore - ha detto il direttore di Azienda Romana Mercati Carlo Hausmann - e' poter proporre ortaggi croccanti, la giuncata e la ricotta romana fresche, i nostri sette nuovi prodotti gastronomici a base di olio d'oliva; sapori di gusto appagante''.

Massimo Gargano e Aldo Mattia, presidente e direttore di Coldiretti Lazio, hanno sottolineato la necessità di rendere ''questo percorso virtuoso più semplice e, soprattutto, frequente. Nell'iniziativa laziale, che oggi si fonde con quella nazionale, c'e' il valore identitario: la ristorazione a Km zero, la sostenibilità e la cultura enogastronomica della cucina del territorio rappresentano obiettivi da centrare per i cittadini-consumatori, in una scelta che e' di eticita' perche' chi consuma cibo locale riduce la Co2''. L'iniziativa 'Campagna amica nel piatto' ''e' perfettamente in linea con le politiche regionali di valorizzazione di qualita''' ha detto l'assessore alle Politiche agricole Angela Birindelli, nel ricordare che proprio al mercato di San Teodoro a Roma ha preso il via l'iter della proposta di legge sui prodotti a Km zero, gia' approvata dalla Giunta Polverini e ora in Consiglio, finanziata con 6 milioni di euro nel triennio, a testimonianza di quanto la Giunta Polverini creda nella creazione della filiera del Made in Lazio. I ristoranti aderenti saranno inseriti in circuito promozionale e potranno usufruire di un logo regionale, mentre la scelta di utilizzo di prodotti laziali in percentuale minima del 30% sara' un titolo preferenziale nelle aggiudicazioni degli appalti. Inoltre a gennaio verra' presentata in aula la legge sulla tracciabilita', un provvedimento che vedra' il Lazio precursore di un progetto virtuoso sull'etichettatura volontaria a livello europeo''.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati