Cinque appuntamenti con la Via Crucis

Dal 6 al 20 marzo incontri allestiti dalla Settembrata Abruzzese

(ANSA) - PESCARA, 4 MAR - Cinque appuntamenti tra Abruzzo e Marche per rivivere l'emozione della Via Crucis con i poeti della Settembrata Abruzzese. E' il programma della 38/a edizione del rito che racconta la Passione di Cristo curato dalla Settembrata Abruzzese, associazione fondata nel 1952. Il percorso prenderà il via a Pescara il 6 marzo alle 16:15 nella Basilica Santuario della Madonna dei Sette Dolori con una Via Crucis in dialetto. Il 12 marzo appuntamento alle 19 nella chiesa di Santa Margherita di Atri (Teramo) con canti in latino. Il 18 marzo alle 17 tappa nelle Marche, nella Basilica Santuario della Santa Casa di Loreto (Ancona) dove, accanto ai poeti dialettali abruzzesi, ci saranno artisti molisani, marchigiani e romagnoli, insieme a lettori che si esprimeranno in romeno e albanese. Il 20 marzo alle 16 nel Santuario di San Giovanni in Venere di Fossacesia (Chieti) spazio ai canti devozionali popolari.
    Ultima tappa il 22 marzo alle 20:30, a Ornano frazione di Colledara (Teramo) dove i ragazzi raffigureranno le stazioni.
    "Si tratta di una manifestazione artistica ad alto contenuto emotivo e lirico - commenta Gabriella Serafini, presidente della Settembrata Abruzzese - che vuole rappresentare le espressioni di devozione e forte religiosità che hanno sempre caratterizzato il popolo abruzzese". Sono stati coinvolti alcuni cori: il Coro Melodie d'Abruzzo, il Coro femminile "Claricantus" di Atri (Teramo) diretto da Szilvia Komàromi, l'Ensemble "Verdi" di Penne (Pescara) diretto dal Maestro Giacinto Sergiacomo, il coro Voci della Campagna e il coro di Isola del Gran Sasso (Teramo). I poeti coinvolti sono: Pietro Assetta, Antonio Blasiotti, Francesco Ciccarelli, Orlando D'Addario, Antonio Del Beato Corvi, Concezio Del Principio, Giselda Desiderio, Gabriele Di Giorgio, Caterina Franchetta, Rita Frutti, Giuseppe Fusilli, Anna Gatti, Padre Domenico Lanci, Candeloro Lupi, Elena Malta, Vinia Mantini, Emilio Marcone, Cesare Nicolini, Ireneo Recchia, Renata Rossi, Mara Seccia, Gabriella Serafini, Chiara Severini, Tommaso Stella e Margherita Trua. Le voci recitanti sono di Edvige Consorte, Leda Panzone e Liliana Di Battuto. Il Crocifisso in vetro è stato realizzato per l'iniziativa da Filomena Paciocco artista di Vacri (Chieti).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Giorgio Magliocca e Umberto di Fonzo - Fabbrica srl

Fabbrica Set Design Company, quando la creatività sposa l'artigianalità

L'azienda scenotecnica della provincia di Chieti è specializzata nella realizzazione di scenografie per grandi spazi sia per la ristorazione che per l’intrattenimento, ma anche di allestimenti per esposizioni e meeting


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.