(ANSA) - L'AQUILA, 7 AGO - Sono 30 i cantieri aperti dallo
scorso mese di maggio per interventi di messa in sicurezza
urgente sui viadotti delle autostrade A24 e A25 che interessano
il Lazio e L'Abruzzo: operai e tecnici specializzati stanno
lavorando sugli impalcati dei viadotti con "l'obiettivo di
impedire che in caso di sisma si verifichi lo scalino sul manto
stradale pericolosissimo per chi viaggia". Lo fa sapere Strada
dei Parchi spa, la concessionaria che gestisce le due arterie
autostradali.
Nelle prossime settimane altri cantieri verranno aperti
L'obiettivo è di finire con ampio margine di anticipo rispetto
ai tempi previsti: secondo quanto si e' appreso dai 500 giorni
previsti le opere saranno completate in 280 giorni. "Proprio per
le impervie condizioni atmosferiche che si registrano d'inverno,
l'avvio dei lavori è stato dato solo in primavera e il grosso
dei lavori si sta svolgendo in queste settimane di estate - si
legge in una nota della concessionaria. Sdp spa si scusa per i
disagi che i lavori causeranno agli automobilisti precisando che
per ridurre le problematiche gli interventi previsti in 500
giorni saranno evasi in 280. "Strada dei Parchi si scusa per i
disagi che questo provocherà ai clienti, ma non si poteva
rinviare oltre la messa in sicurezza dei viadotti. Anche alla
luce di quanto è avvenuto dal 2009, la scorsa estate e l'inverno
appena passato". La questione della messa in sicurezza della
A/24 e A/25, arteria strategica in caso di calamita' naturali,
e' diventata di attualità dopo il terremto dell'aquila del 6
aprile 2009: proprio dopo il devastante sisma, nel 2012, il
governo ha inserito nella legge di stabilita' un ambizioso
progetto di messa in sicurezza mai attuato negli anni
successivi. Dopo i terremoti dello scorso anno e di quest'anno
nel centro Italia, gli interventi, in particolare sui viadotti,
poco sicuri, si sono fatti stringenti. Tornando agli interventi
attuali, per poter lavorare sotto i viadotti sono state
realizzate impalcature alla base delle pile e ponteggi sospesi,
ancorati sul piano di strada e vengono utilizzate tecniche e
personale altamente specializzato a lavorare sospeso nel vuoto.