'Atri a tavola', viaggio per scoprire

Direttore dipartimento Regione, 'degustazione patrimonio luogo'

(ANSA) - ATRI (TERAMO), 11 AGO - Oltre 50 espositori lungo la Via del Gusto per la XV edizione di Atri a Tavola. Esporranno le loro eccellenze agroalimentari lungo Corso Elio Adriano - denominato per l'occasione Via del Gusto - sabato 12 e domenica 13 agosto nell'ambito di Atri a Tavola. Olio, formaggio, pecorino di Atri, vino, liquirizia Menozzi De Rosa, miele, zafferano, l'azienda Pan Ducale (che presenterà un nuovo prodotto per l'occasione: il cantuccio ai 7 cereali) e tante altre tipicità in mostra, in una rassegna dall'alto valore culturale. Il programma prevede, inoltre, vari cooking show nel palco di piazza Duomo, dove sarà allestita una cucina, con ospiti di prestigio come Anna Moroni, volto noto grazie a La Prova del Cuoco, trasmissione di RaiUno. La cuoca sarà presente il 12 agosto e dopo una breve intervista pubblica, darà il via al suo show cooking proponendo i Paccherri alla Scarpatiello; il Cacio e pepe e i crostini con crema di ceci e pomodorini secchi.
    Domenica 13 agosto protagonista sarà la cucina locale con lo chef Gianni Dezio del ristorante Tosto che presenterà un dessert "Terra dei calanchi". Ci sarà anche un cooking show di Luca Ciccone, aiuto chef del ristorante dell'Hotel du Parc, che preparerà un piatto con la Pasta alla Liquirizia. Ad arricchire il programma, il 12 agosto, proiezione del cortometraggio diretto dal regista atriano Maurizio Forcella "Timballo" che ha per protagonista Maria Grazia Cucinotta ed è stato girato in Abruzzo. Domenica 13 agosto sul palco due ospiti d'eccezione: gli attori Maurizio Mattioli e Pamela Prati, figli de Il Bagaglino, ma con percorsi artistici vari e importanti che si racconteranno nel corso di una intervista pubblica a cura della giornalista Evelina Frisa e scopriranno le tipicità abruzzesi.
    In apertura e chiusura della serata, suonerà la Band "Studio54" con un programma musicale che prevede i più bei successi degli anni ottanta e novanta. La manifestazione è ideata dalla Promoeventi e organizzata in sinergia con l'Amministrazione Comunale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere