Incendio Italpannelli: prefetture,situazione sotto controllo

Adottati provvedimenti in via precauzionale in attesa analisi

(ANSA) - ANCARANO (TERAMO), 29 MAR - "È sostanzialmente sotto controllo l'incendio che si è sviluppato questo pomeriggio alle 14 circa presso lo stabilimento della ditta Italpannelli di Ancarano e che ha richiesto l'intervento di squadre dei vigili del fuoco provenienti dai comandi di Teramo, cui è stato affidato il coordinamento dei soccorsi, Ascoli Piceno, Pescara e L'Aquila, forze di polizia, Asl e Arta di Teramo". E' quanto si legge in una nota ufficiale, pubblicata anche su Facebook dal sindaco di Ancarano, Angelo Panichi, diffusa dalle Prefetture di Teramo e di Ascoli Piceno per confermare che i Vigili del Fuoco stanno monitorando gli ultimi focolai e che non sono stati registrati danni a persone.
    Le stesse istituzioni, durante una riunione ancora in corso presso la ditta, alla presenza dei prefetti di Teramo, Valter Crudo, e di Ascoli Piceno, Anna Gargiulo, e dei sindaci interessati, hanno ritenuto opportuno "invitare i sindaci dei comuni di Ancarano, Controguerra, Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo), Castel di Lama, Colli del Tronto e Spinetoli (Ascoli Piceno), nelle more dell'acquisizione delle campionature sulle matrici ambientali da parte dell'Arta e dello Zooprofilattico di Teramo, di emettere, in via precauzionale, ordinanze di divieto di utilizzo, per un'area ricadente nel raggio di un chilometro circa dell'incendio, di ortaggi e frutta, di acqua di pozzo per uso irriguo e per alimentazione animale, prodotti commestibili da animali domestici".
    Anche la Prefettura di Ascoli Piceno interesserà l'Asur e l'Arta per effettuare i rilievi su campionatura dell'area interessata. "Sempre nella stessa area - continua la nota - se presente ancora del fumo, i cittadini sono invitati a non aprire le finestre e a non azionare i condizionatori dell'aria dall'esterno. Il referente della Asl ha richiesto che le industrie limitrofe Vipa, Eco Consul, Icometal, Isolmontaggi, non riprendano le attività produttive, già interrotte oggi, nelle more degli esiti degli accertamenti ispettivi che saranno ivi effettuati nella giornata di domani". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Giorgio Magliocca e Umberto di Fonzo - Fabbrica srl

Fabbrica Set Design Company, quando la creatività sposa l'artigianalità

L'azienda scenotecnica della provincia di Chieti è specializzata nella realizzazione di scenografie per grandi spazi sia per la ristorazione che per l’intrattenimento, ma anche di allestimenti per esposizioni e meeting


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.